Page 2 - Il mio quaderno degli apprendimenti_VolumeA
P. 2
LEGGO, SCRIVO, IMPARO CON LA CAA
IL MIO QUADERNO DEGLI APPRENDIMENTI
Prerequisiti di base Volume A
Il percorso di “Il mio Quaderno degli Apprendimenti”, scandito nei due volumi A
e B, ha lo scopo di aiutare le bambine e i bambini nell’acquisizione, nel consoli-
damento e nello sviluppo di conoscenze e abilità fondamentali, che possiamo
considerare come “basi di lancio” per apprendimenti successivi più articolati e
complessi.
Tali apprendimenti riguardano:
i prerequisiti indispensabili per il futuro approccio alle discipline (cono-
scenza e uso degli indicatori spaziali e temporali; capacità di classificazione,
ordinamento, seriazione, associazioni logiche);
lo sviluppo delle abilità percettive di tipo visivo riferite a colori, forme, gran-
dezze, espressioni facciali;
la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo della motricità fine anche in
funzione di attività di tipo grafico;
lo sviluppo delle abilità uditive, per l’indispensabile relazione con l’adulto nella
gestione delle attività che i Quaderni suggeriscono;
la memoria a breve termine;
l’accrescimento dell’attenzione.
In merito all’acquisizione di conoscenze e abilità riguardanti il linguaggio, il per-
corso è proposto attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa grazie a
un sistema di simboli appositamente creato e di facile interpretazione, in modo
che le bambine e i bambini possano usufruire di un efficace canale di comunica-
zione con i coetanei e con gli adulti.
Le competenze attese riguardano:
la capacità di interpretare e utilizzare un linguaggio simbolico;
l’acquisizione della strumentalità della lettura in CAA;
lo sviluppo del lessico.
Obiettivi specifici e del linguaggio sono esplicitati in apertura di ogni Unità.
In questo libro
INDICE DEI CONTENUTI
Controllo oculo-manuale .......................................................................................................................................... 3
Controllo oculo-manuale
Controllo oculo-grafo-motorio
Controllo oculo-grafo-motorio ........................................................................................................................ 37
Gli ind icatori sp aziali
Gli indicatori spaziali ................................................................................................................................................ 63
ezze e seriazioni
Grand
Grandezze e seriazioni ............................................................................................................................................ 99
I contrari .............................................................................................................................................................................. 135
I contrari
La percezione visiva: il colore ..................................................................................................................... 185
La p ercezione v isiv a: il colore
i ritaglio
Raccolta d
Raccolta dei materiali di ritaglio ............................................................................................................... 208
ei materiali d
2