Page 15 - Il mio quaderno degli apprendimenti_VolumeB
P. 15
ASSOCIAZIONI LOGICHE
Data ...............................
SEGNA L’OGGETTO SBAGLIATO
GIOCATTOLI
Questa attività richiede la comprensione del concetto di “intruso”, che per semplicità di linguaggio esprimiamo
con la parola “sbagliato”. Si può presentare in questo modo: “Guarda, questi sono tutti giocattoli”; indicando
il simbolo “GIOCATTOLI” in alto, mentre si passa il dito indice lungo la linea arancione che delinea l’insieme.
Successivamente leggiamo la consegna: “Segna l’oggetto sbagliato”, e spieghiamo che, se è sbagliato, non può
essere un giocattolo. Continuiamo indicando ogni disegno; iniziamo dal primo e diciamo: “Questi che cosa sono?
Sono mattoncini da costruzione. È un giocattolo? Sì, allora li teniamo. Questo che cosa è? È un aquilone. È un
giocattolo? Sì, allora lo teniamo”. Procederemo in questo modo, finché non si incontrerà la banana. A quel punto
chiederemo: “Questa che cosa è? È una banana. È un giocattolo? No, allora segniamo la banana con una X”.
159