Page 48 - compiti per estate italiano4 con narrativa
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                                              Il signor Egisto
                                              Il signor Egisto
                 Si legge!



                  Leggi il testo, poi sottolinea le frasi in cui è usato il discorso diretto.



                                         Il signor Egisto è infelice perché non gli crescono i
                                         baffi. Come fare? Tutti i signori che abitano nella sua
                                         casa hanno i baffi, ma il signor Egisto non ne ha.
                                         – Ne vorrei almeno uno... – dice tristemente – Almeno
                                         un baffetto piccolo, da una sola parte. Ne vorrei almeno

                                         la metà di uno, mezzo baffo, piccolo come un neo.
                                          Pensa e pensa, la forza del pensiero del signor Egisto
                                            è tanta che il baffo gli cresce davvero. Però, gliene
                                              cresce uno solo.




























                  Fa uno strano effetto vedere il signor Egisto con un solo baffo, quando
                  tutti ne hanno due.
                  Solo una parte della bocca è sepolta sotto la siepe nerissima del baffo,

                  l’altra parte è liscia come la guancia di un bambino.
                  – Adesso faccio ridere! – dice il signor Egisto guardandosi allo specchio
                  – Vorrei proprio anche quell’altro baffo per fare il paio...
                  Pensa e pensa, gli cresce anche l’altro baffo ed è così contento che giura
                  di non tagliarseli mai più.

                  Passa il tempo e i baffi crescono, diventano sempre più lunghi, coprono
                  la bocca, il mento e il petto.
                  Il signor Egisto quando mangia è costretto a legare i baffi sopra la testa,
                  per lasciar libera la bocca.




            46                  LA LETTURA, LA PUNTEGGIATURA, IL RIASSUNTO
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