Page 30 - InvestigaTesto_grammatica5
P. 30

COMUNICAZIONE



                                     LA COMUNICAZIONE







                                                     Bravo, Nicolò!





























                Comunicare significa “mettere qualche cosa in comune con gli altri”: infatti, lo scopo
                della comunicazione è quello di trasmettere e ricevere messaggi comprensibili.


                In ogni situazione comunicativa si riconoscono alcuni elementi fondamentali:
                •  l’emittente       chi trasmette/invia il messaggio;
                •  il messaggio        il contenuto della comunicazione;
                •  il ricevente      chi riceve il messaggio.


                Come avviene la comunicazione


                Tutti noi abbiamo bisogno di comunicare e lo facciamo
                                                                                                   Ecco le previsioni del
                ogni giorno usando una grande varietà di linguaggi.                                  tempo di domani...
                Il linguaggio parlato e scritto è quello con cui
                comunichiamo più frequentemente, ma esistono anche
                altri linguaggi che si esprimono tramite gesti, espressioni

                del viso, immagini, colori, suoni...
                La fotografia che apre questa pagina ti fornisce qualche
                esempio.

                ➤  La comunicazione non avviene mai per caso! Infatti,                       Qual è lo scopo di questo

                    l’emittente formula il messaggio con uno scopo                           messaggio?
                    preciso: raccontare, informare, manifestare un’idea o
                                                                                             •  Lo scopo è ...............................
                    un sentimento, domandare, rimproverare, convincere...
                                                                                                ...........................................................
                    A sua volta, è necessario che il ricevente desideri
                    conoscere il messaggio e che quindi vi presti attenzione.                   ......................................................... .

          2828
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35