Page 7 - Parole per il mondo PIÙ_Quaderno 2
P. 7
Lessico e strutture comunicative U
U
n i t à 1 1
n i t à
3 Adesso leggi il dialogo e controlla se le risposte che hai dato nell’esercizio 2
sono giuste. Poi sottolinea le parole che indicano i colori.
Sara: Maestra, sai che ho un gatto?
Maestra: Davvero? Come si chiama?
Sara: Si chiama Teo ed è ancora piccolo.
Maestra: Di che colore è?
Sara: Teo è bianco e nero. Ha le zampe bianche e la coda nera con la punta bianca.
E ha gli occhi verdi! Sai che ha delle unghie appuntite che però spesso stanno
nascoste sotto la pelle.
Maestra: Certo! Come tutti i felini, cioè gli animali come il leone, la tigre e anche
il gatto. E che cosa mangia Teo?
Sara: Teo mangia i croccantini.
Maestra: E che cosa fa di solito?
Sara: Di solito Teo gioca con una pallina di gomma. E dopo dorme su una sedia in cucina.
4 Completa il testo. Scegli la parola adatta fra le due proposte. Osserva l’esempio.
gatta
Bettina è la (gatta / cagnolina) .................................. della nonna di Sara. Bettina ha
il (pelo / baffo) ................................... bianco e rosso. Ha le (mani / zampe) ................................... bianche
e i (piedi / baffi) ................................... lunghi e bianchi. Ha la (coda / bocca) ................................... lunga.
5 Leggi le parole. Collega l’animale alla sua parte del corpo.
pesce uccello chiocciola
ali guscio pinne
6 Osserva l’esempio e completa le frasi con ha e con non ha.
ha le pinne, non ha le ali
• Il pesce ......................................................................................................................................................................................................... .
• L’uccello ...................................................................................................................................................................................................... .
• La chiocciola ........................................................................................................................................................................................... .
5