Page 7 - Parole per il mondo PIÙ_Quaderno 2
P. 7

Lessico e strutture comunicative                                                                      U
                                                                                                                    U
                                                                                                                     n i t à   1   1
                                                                                                                     n i t à



               3   Adesso leggi il dialogo e controlla se le risposte che hai dato nell’esercizio 2
                    sono giuste. Poi sottolinea le parole che indicano i colori.

                    Sara: Maestra, sai che ho un gatto?
                    Maestra: Davvero? Come si chiama?

                    Sara: Si chiama Teo ed è ancora piccolo.
                    Maestra: Di che colore è?

                    Sara:  Teo è bianco e nero. Ha le zampe bianche e la coda nera con la punta bianca.
                          E ha gli occhi verdi! Sai che ha delle unghie appuntite che però spesso stanno

                          nascoste sotto la pelle.
                    Maestra:  Certo! Come tutti i felini, cioè gli animali come il leone, la tigre e anche
                               il gatto. E che cosa mangia Teo?

                    Sara: Teo mangia i croccantini.

                    Maestra: E che cosa fa di solito?
                    Sara: Di solito Teo gioca con una pallina di gomma. E dopo dorme su una sedia in cucina.



               4   Completa il testo. Scegli la parola adatta fra le due proposte. Osserva l’esempio.

                                                             gatta
                    Bettina è la (gatta / cagnolina) .................................. della nonna di Sara. Bettina ha
                    il (pelo / baffo) ................................... bianco e rosso. Ha le (mani / zampe) ................................... bianche

                    e i (piedi / baffi) ................................... lunghi e bianchi. Ha la (coda / bocca) ................................... lunga.



               5   Leggi le parole. Collega l’animale alla sua parte del corpo.




                                         pesce                            uccello                            chiocciola









                                                  ali                       guscio                          pinne




               6   Osserva l’esempio e completa le frasi con ha e con non ha.
                                 ha le pinne, non ha le ali
                    • Il pesce  ......................................................................................................................................................................................................... .

                    • L’uccello  ...................................................................................................................................................................................................... .
                    • La chiocciola  ........................................................................................................................................................................................... .


                                                                                                                              5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12