Page 16 - SussiDIARIO delle discipline 4 - MATEMATICA
P. 16
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
Statistica
L’indagine statistica
Nella vita quotidiana, i numeri ci servono anche per poter compiere delle
MATEMATICA
indagini statistiche: proviamo a eseguirne una insieme.
l’argomento da indagare
Quali sono i passatempi
dei bambini della vostra classe? il campione, cioè il gruppo di
persone che si vuole intervistare
1 La tabella di frequenza
Dopo aver definito l’argomento dell’indagine e il campione, potete procedere con
l’intervista e raccogliere i dati, cioè la preferenza di ciascun bambino della vostra
classe, in una tabella. Ogni bambino può esprimere una sola preferenza.
Registra le risposte e calcola il totale di ogni tipo di preferenza. X vale 1 preferenza
PASSATEMPO PREFERENZE NUMERO TOTALE
sport
lettura
televisione
videogame
giochi da tavolo
disegno
altro
DA SAPERE
Il numero di preferenze ottenuto da ogni dato (passatempo) si chiama frequenza.
MI ALLENO
1 Osserva e completa la tabella STRUMENTI NUMERO
MUSICALI PREFERENZE TOTALE
che si riferisce a un’indagine
svolta tra gli alunni di una chitarra X X X X X X X X X X X .........................
scuola di musica. pianoforte X X X X X X .........................
Poi rispondi. batteria X X X X X X X X X X X X X X X X .........................
flauto X X X X X X X X X .........................
Quale potrebbe essere l’argomento dell’indagine? .................................................................................................................................................
Quante persone compongono il campione? ......................................................................................................................................................................
14