Page 78 - SussiDIARIO delle discipline 4 - MATEMATICA
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LE MISURE
                 Misure e problemi

                                            Equivalenze e problemi





                                            Nella risoluzione di un problema con le misure, dobbiamo fare molta attenzione
          MATEMATICA
                                            alle marche. Spesso, infatti:
                                            •  i dati riportano marche diverse tra di loro;

                                            •  oppure nella domanda si chiede di rispondere con un’unità di misura diversa
                                              da quella dei dati;
                                            • o ancora dati e domanda sono indicati con marche diverse.

                                            In questi casi bisogna operare delle equivalenze, perché per poter calcolare le

                                            misure devono essere espresse con la stessa unità di misura.


                 LA DOMANDA NON RICHIEDE UN’UNITÀ DI MISURA SPECIFICA

                   Per andare da casa a scuola, ogni giorno                     In autobus 1,5 km               A piedi 400 m
                   Aurelio percorre 1,5 km con l’autobus

                   e 400 m a piedi.
                   Quanta strada percorre ogni giorno?
                                                                                                  ?


                   Nella domanda non è richiesta un’unità di misura in particolare, quindi possiamo
                   scegliere se rispondere utilizzando i metri oppure i chilometri.


                     Scelta A                                                        Scelta B
                     Rispondiamo in metri ed eseguiamo                               Rispondiamo in chilometri ed eseguiamo
                     l’equivalenza.                                                  l’equivalenza.
                     1,5 km = 1 500 m                              I risultati sono   400 m = 0,4 km

                     Sommiamo i dati.                               equivalenti.     Sommiamo i dati.
                     1 500 + 400 = 1 900   lunghezza della strada                    1,5 + 0,4 = 1,9   lunghezza della strada
                                          espressa in metri                                           espressa in chilometri




                    MI ALLENO

                 1    Dopo aver letto le diverse tipologie di problemi con le misure, risolvi sul quaderno.

                      A  Ieri Marika ha percorso 14 km in bicicletta.          C  Un vaso contiene 1,2 kg di confettura
                         Oggi invece ha pedalato solo per 9 000 m.                al lampone. Se ne uso 300 g per preparare
                         Quanti chilometri ha percorso in bicicletta              una crostata, quanta confettura rimane
                         tra ieri e oggi?                                         nel vaso?

                      B  Lucia acquista 4 m di nastro e ne usa 3,4 m           D  Una bottiglia contiene 150 <cl  di aranciata.
                         per decorare dei cuscini. Quanti decimetri               Giacomo ne beve  3,5 <dl . Quanti litri

                         di nastro avanzano a fine lavoro?                        di aranciata rimangono?




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