Page 78 - SussiDIARIO delle discipline 4 - MATEMATICA
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LE MISURE
Misure e problemi
Equivalenze e problemi
Nella risoluzione di un problema con le misure, dobbiamo fare molta attenzione
MATEMATICA
alle marche. Spesso, infatti:
• i dati riportano marche diverse tra di loro;
• oppure nella domanda si chiede di rispondere con un’unità di misura diversa
da quella dei dati;
• o ancora dati e domanda sono indicati con marche diverse.
In questi casi bisogna operare delle equivalenze, perché per poter calcolare le
misure devono essere espresse con la stessa unità di misura.
LA DOMANDA NON RICHIEDE UN’UNITÀ DI MISURA SPECIFICA
Per andare da casa a scuola, ogni giorno In autobus 1,5 km A piedi 400 m
Aurelio percorre 1,5 km con l’autobus
e 400 m a piedi.
Quanta strada percorre ogni giorno?
?
Nella domanda non è richiesta un’unità di misura in particolare, quindi possiamo
scegliere se rispondere utilizzando i metri oppure i chilometri.
Scelta A Scelta B
Rispondiamo in metri ed eseguiamo Rispondiamo in chilometri ed eseguiamo
l’equivalenza. l’equivalenza.
1,5 km = 1 500 m I risultati sono 400 m = 0,4 km
Sommiamo i dati. equivalenti. Sommiamo i dati.
1 500 + 400 = 1 900 lunghezza della strada 1,5 + 0,4 = 1,9 lunghezza della strada
espressa in metri espressa in chilometri
MI ALLENO
1 Dopo aver letto le diverse tipologie di problemi con le misure, risolvi sul quaderno.
A Ieri Marika ha percorso 14 km in bicicletta. C Un vaso contiene 1,2 kg di confettura
Oggi invece ha pedalato solo per 9 000 m. al lampone. Se ne uso 300 g per preparare
Quanti chilometri ha percorso in bicicletta una crostata, quanta confettura rimane
tra ieri e oggi? nel vaso?
B Lucia acquista 4 m di nastro e ne usa 3,4 m D Una bottiglia contiene 150 <cl di aranciata.
per decorare dei cuscini. Quanti decimetri Giacomo ne beve 3,5 <dl . Quanti litri
di nastro avanzano a fine lavoro? di aranciata rimangono?
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