Page 141 - imparo mi diverto discipline2
P. 141

’
                                                                                                              l acqua



                                           ALTRE PROPRIETÀ...



                1  Leggi l’esperienza e scrivi le parole adatte

                   per completare.

                   Stefano annusa l’acqua di un bicchiere ma

                   non sente odore, poi l’assaggia ma non sente

                   sapore. Aggiunge un cucchiaino di zucchero
                   e assaggia ancora: ora l’acqua è dolce! Una

                   volta ha versato un cucchiaino di sale nell’acqua
                   perché lo ha scambiato con lo zucchero. L’acqua

                   è diventata troppo salata e... non si poteva più bere!



                            L’acqua  ................................ un proprio odore, perciò posso dire che

                            è inodore. Inoltre  ................................ un proprio sapore, ma assume

                            quello di ciò che aggiungo, come lo  ...................................................... e

                            il sale: perciò posso concludere che è insapore.




                  LE MIE ESPERIENZE                                                                                                          LE MIE ESPERIENZE


                    Procurati un contagocce, una lente d’ingrandimento e acqua del rubinetto.

                    Esegui le prove e rispondi, poi leggi la conclusione.

                                                          • Fai cadere una goccia sul pollice e
                                                            osservala con la lente d’ingrandimento.
                                                            La goccia conserva la sua forma?


                                                            ............................................................................................................

                                                          • Stringi la goccia fra pollice e indice
                                                            con delicatezza.
                                                            La goccia “si rompe” o si comporta

                                                            come se fosse “elastica”?

                                                            ............................................................................................................


                           Il comportamento di una goccia d’acqua dipende
                           dalla pellicola invisibile che l’avvolge.

                                                                                                                            139
   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146