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LA MONTAGNA
           IMPARARE  DI  pI U




                     ORIGINI E... TRASFORMAZIONI




              La superficie della Terra, cioè lo strato sopra il quale

              camminiamo, poggia su enormi blocchi di roccia sepa-
              rati tra loro, che si muovono “come zattere” spinte da

              forze che arrivano dalle profondità del nostro pianeta.
              Milioni di anni fa queste forze spinsero i blocchi gli uni

              contro gli altri in modo talmente violento da sollevare
              e piegare il fondo del mare: così si formò la maggior
              parte delle montagne.

              Altre  montagne,  invece,  si  formarono  come  conse-
              guenza  delle  eruzioni  vulcaniche.  La  lava  incande-

              scente  che  usciva  da  spaccature  della  superficie
              terrestre si solidificava a contatto con l’aria. Eruzione

              dopo eruzione, in tempi lunghissimi, si formarono così
              montagne a forma di cono.


              VENTO, PIOGGIA E GHIACCIO                                                  COME SI DICE?

              Con il trascorrere del tempo le montagne lentamen-

              te cambiano aspetto. Questo dipende dall’azione del                      Erodere significa consumare
                                                                                       togliendo a poco a poco
              vento, della pioggia e del ghiaccio, che riescono a                      lo strato superficiale.

              erodere e a modellare i rilievi.


                         IL VENTO                            LA PIOGGIA                            IL GHIACCIO

                 Stacca piccole parti                  Trascina verso il basso               Si forma nelle fessure della
                 di roccia e solleva                   sassi e terra.                        roccia e preme sui lati
                 la sabbia, che sfrega                                                       frantumandola.

                 e modella la montagna.
















          244                               Proposte per lo SVILUPPO degli apprendimenti
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