Page 83 - lettura2
P. 83

IMPARARE  FACILE




                            SONO GRANDE O PICCOLO?






               A volte io mi domando: – Sono grande

               o sono piccolo?

               Rispetto a mio fratello Marco sono piccolo,

               perché io sono in seconda elementare e lui

               è in terza. Se salgo sulla seggiolina, però,

               sono alto come lui, forse anche di più.


               Rispetto al mio orsacchiotto, una volta

               ero uguale. Ora l’orsacchiotto è molto più
               piccolo di me perché io sono cresciuto.



               Quando la mamma mi dà un bacio, qualche

               volta mi dice che sono il suo “piccolino”.
               A volte, invece, mi rimprovera: – Leo, sei

               grande e combini ancora questi pasticci!

               Insomma, a volte sono grande, a volte

               sono piccolo, a volte sono uguale.

               A. Lorenzini, Gig, Giunti Marzocco




                  MI PIACE... CAPIRE

                   Leggi e completa la frase colorando il cartellino
                   con l’alternativa corretta.

                     Leo frequenta la  seconda   terza  elementare.


                     Marco frequenta la  seconda   terza  elementare.

                     Leo si sente molto  più grande   più piccolo  dell’orsacchiotto.

                     La mamma dice che Leo è troppo grande per

                     giocare con l’orsacchiotto   combinare pasticci .


                                                                                                                              81
                                                                    ZIONE degl
                                                                                  i a
                                                            CILI
                                                                 T
                                                                  A
                                                                                            dim
                                                                                                en
                                                                                                   t
                                                                                     pp
                                                                                        r
                                                                                         en
                                        o
                                         p
                                           o
                                     Proposte per la FACILITAZIONE degli apprendimenti              i
                                     P
                                       r
                                            s
                                                   r l
                                                      a F
                                                          A
                                             t
                                              e p
                                                  e
   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88