Page 21 - imp letture3
P. 21
LE PA INE DA ASCOLTARE
– Ha mosso le sue zampette ed è filata via, però la
coda l’ha lasciata qui. La coda, agitandosi, attira l’atten-
zione del predatore mentre la lucertola si mette in salvo.
– Ma la coda si muoveva! Come faceva a muoversi
da sola?
– Sei troppo piccolo per capirlo, te lo spiegherò
quando sarai grande – taglia corto Luca. In realtà lui
non sa con precisione come funziona. Lo chiederà al
computer insieme al suo papà; oppure alla maestra
Licia, che sa tutto sugli animali.
– Forse dentro c’è una molla... – insiste Leonardo.
– Non siamo mica in un cartone animato! – sbuffa Luca.
Suo fratello ha il nome di un genio, ma non gli somi-
glia poi tanto.
– Adesso esploriamo qui intorno alla ricerca del preda-
tore che ha spaventato la lucertola – propone Luca, e
sussurra: – Magari un giaguaro o una tigre siberiana.
Leo si guarda intorno preoccupato e Luca scoppia in
una risata! In realtà lui ha già scoperto qual è il preda-
tore che ha spaventato la lucertola. È il gatto Tappo,
che ha seguito tutta la scena... mezzo nascosto dietro
un cespuglio.
Luca è soddisfatto della sua indagine, lui che da gran-
de farà il naturalista o l’investigatore.
Due mestieri che richiedono spirito di osservazione,
coraggio e molta pazienza.
Maria Vago
RACCONTo io!
LA RICERCA
Fai come Luca: con l’aiuto Ti è mai capitato di osservare un animale selvatico
di un adulto, documentati e da vicino? In quale occasione? Che cosa hai notato di
scopri perché la coda della particolare nel suo aspetto e nel suo comportamento?
lucertola si muove da sola. Racconta sul quaderno.
19