Page 122 - investigatesto_letture4
P. 122

PAROLE PER CRESCERE

               NEL MONDO


                                   NEL CUORE DELL’AFRICA





                                                                           Ngorongoro, 3 luglio
                  Caro amico, CIAO!
                  Il mio nome è Christopher Ole Nerento e ho dieci anni.
                  Appartengo a una tribù Masai e vivo vicino a Ngorongoro, in Tanzania.
                  Ho incominciato a frequentare la scuola, e il maestro, il signor Mulen-
                  ga, ci ha mostrato alcune fotografie di grandi città piene di grattacieli,

                  negozi e strade più larghe di un grande fiume. Anche tu vivi lì?
                  Oggi, mentre facevo la guardia alle mucche, ho pensato a te e alla tua
                  grande città. Che cosa stai facendo? Stai sfrecciando veloce sulla tua
                  macchina o stai digitando qualcosa al computer?
                  Il signor Mulenga dice che, nel posto in cui vivi tu, ogni giorno le per-
                  sone guardano continuamente i propri orologi.
                  Qui non impazziamo a correre su e giù e non guardiamo l’orologio
                  (anche perché non ce l’ha quasi nessuno). Quando vogliamo sapere
                  a che punto siamo della giornata, diamo un’occhiatina alla posizione

                  del Sole nel cielo e ci facciamo un’idea. Perché non ci provi anche tu?
                  Adesso mi è venuto un po’ di sonno perché ho scritto troppo, e poi ho
                  fatto la guardia alle mucche, perciò me ne vado a dormire.
                  Buonanotte di cuore,
                  Christopher


                  Michael Cox, Ngorongoro. Dove lo sterco di mucca porta fortuna, Piemme Junior





                                                   Questa è una lettera perché...


                1    Avrai capito che questo testo è una lettera, perché ha un aspetto e una struttura
               precisi. Rifletti sugli elementi che ti aiutano a riconoscerla e indicali con le      .

                   Il fatto che a raccontare sia un bambino           Il luogo e la data in alto
                    La formula di avvio (Caro amico)                   I saluti e la firma finali
                   La presenza di una conclusione                      La lunghezza del testo


                2    Chi ha scritto questa lettera, cioè chi è il mittente? Scorri fino in fondo al testo.

               ..............................................................................................................................................................................................

                3    A chi è rivolta la lettera, cioè chi è il destinatario? È un amico preciso o generico?


               ..............................................................................................................................................................................................


                120                                                                                            LA LETTERA
   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127