Page 105 - LIBROAGENDA 4_Grammatica
P. 105

C
                                            EN
                                                  Z
                                                     E
                                      SC
                            O
                        C CONOSCENZE E COMPETENZE                                                 V VERIFICA IN ITINERE
                                  O
                               N

                                                                             TEN
                                                                          E
                                                                                         E
                                                                                      Z
                                                                 O

                                                                        P
                                                                    M
                                                                                                          F
                                                                                                            I
                                                                                                             C
                                                                                                     E
                                                                                                       R
                                                                                                         I
                                                                                                                           INE
                                                                                                                                 RE
                                                                                                                         T
                                                                                                               A I
                                                                                                                    N I
                                                         E
                       L’avverbio, i funzionali, l’esclamazione
                  1  Leggi e completa con un avverbio adatto.
                     • Noemi poterà le piante (quando?)                                           .
                     • Rudy ha nascosto la mia pantofola (dove?)                                       la poltrona.
                     • Abbiamo svolto i compiti (come?)                                            .
                     • Ho aspettato (quanto?)                                        : torno a casa.
                 2  Leggi ed evidenzia le parole sottolineate: di arancione se sono preposizioni semplici,
                     di giallo se sono preposizioni articolate, di verde se sono congiunzioni.
                     – Faccio merenda da te e nessuno mi parli di compiti delle vacanze! – mi dice Davide,
                     lasciando cadere lo zainetto all’ingresso della casa di campagna dei miei nonni, dove io
                     sono in vacanza con la mamma.
                     Poi andiamo a sederci in giardino, perché fa molto caldo.
                     – Che cosa facciamo domani? Giochiamo agli indiani o saliamo sui cumuli di paglia della
                     cascina di Nicolò? – chiede Davide.

                     – Giocherete dopo aver raccolto le more per la marmellata! – dice la mamma.
                     Un compito, nonostante siamo in vacanza... Un compito che può diventare piacevole, a
                     pensarci bene, poiché potremmo fare una scorpacciata di more!

                     Maria Toffetti, Un cucciolo da salvare, Mondadori Junior


                                      Ora scegli quattro preposizioni articolate ed esegui la loro
                                                    analisi grammaticale sul quaderno.



                 3  Completa i fumetti con un’esclamazione adatta per ciascuna battuta dei dialoghi.



                                  ,
                     è il tuo turno!                                      ,                                                    ,
                                                            sono indecisa!
                                                                                                                   che dolore!









                                                                                             ,
                                                                              passerà in fretta!






                                                                                                                                  103
   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110