Page 39 - IL LIBRO DELLE MAPPE di italiano 4-5
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GRAMMATICA                   Morfologia                                                                                     CLASSE QUARTA




                                                                 LA CONGIUNZIONE







                             Che cos’è?                                             Quali caratteristiche ha?                                  Quali sono?



                È la parola che collega due parole                   È una parola invariabile, quindi non cambia nel genere                  oppure, tuttavia,
                o due frasi e fornisce indicazioni sul               e neppure nel numero.                                                   perciò, perché,
                tipo di collegamento.                                                                                                        quando, infatti,
                                                                     •  Sara riordina la camera mentre ascolta la musica.                    dunque, se,
                • Compra il pane e il latte.                         •  I fratelli riordinano la camera mentre ascoltano un CD.              invece...
                •  Ti ho chiamato ma non hai risposto.







                                                                   L’ESCLAMAZIONE







                                   Che cos’è?                                       Quali caratteristiche ha?                       Come può essere?






               È la parola che esprime una sensazione, uno                  È una parola invariabile, quindi non                propria           impropria
               stato d’animo, un saluto, un ordine o un richiamo.           cambia nel genere e neppure nel numero.
                                                                                                                                ah!,             evviva!,
                                                                                                                                oh!,             attenzione!,
               • Ehi, sono qua!                                             • Uffa, Lia ha perso la partita!                    boh!,            aiuto!,
               • Brava! Hai vinto un peluche.                               • Uffa, i ragazzi hanno perso l’incontro!
                                                                                                                                uffa!            coraggio!



                                       L’esclamazione è sempre accompagnata dal punto esclamativo, che può:
                PARTICOLARITÀ
                     D’USO             • seguire l’esclamazione        Boh! Non so che cosa fare nel pomeriggio.
                                       • chiudere la frase      Oh, che bella giornata di sole!

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