Page 10 - PASS classe 5
P. 10
STORIA
Riassumere con le parole-chiave
ALESSANDRO MAGNO E L’ETÀ ELLENISTICA
Nel IV secolo a.C. Filippo II, un sovrano molto energico, fece della re-
gione settentrionale della Macedonia lo stato più potente della Grecia.
............................................
Quando nel 336 a.C. Filippo venne assassinato, suo figlio Alessan-
............................................
dro, appena ventenne, assunse le redini del potere e diede ben presto
prova del suo straordinario genio militare. Non contento di aver con- ............................................
quistato la Grecia, attaccò l’Impero persiano e sconfisse l’imperatore ............................................
Dario III nelle battaglie di Isso (333 a.C.) e di Gaugamela (331 a.C.), in
Mesopotamia, costringendo Dario alla fuga.
Alessandro conquistò poi la Siria e l’Egitto e si spinse fino in India.
Fondò nuove città greche, come Alessandria d’Egitto, diffondendo ............................................
così la civiltà e la cultura greca su una vasta area.
............................................
Alessandro, che ben si meritò l’appellativo di Magno (cioè Grande),
............................................
mirava a creare un immenso impero che comprendesse gran parte
delle terre allora conosciute. Per arginare le ribellioni da parte dei ............................................
popoli conquistati, fondò molte colonie e le popolò di ex soldati di ............................................
formazione e cultura greca. Alessandro trattò i vinti con rispetto inco- ............................................
raggiando i matrimoni tra i suoi uomini e le donne orientali.
La morte, sopravvenuta per una febbre nel 323 a.C., pose fine a questo
ambizioso sogno e il vasto impero fu diviso fra i suoi generali in lotta.
Il periodo che va dalla morte di Alessandro fino a circa il 30 a.C. è co-
nosciuto come età ellenistica, dalla parola hellen che significa “greco”. ............................................
I Regni ellenistici mantennero molti aspetti della cultura greca ma ............................................
vennero infine sottomessi alla potenza in ascesa di Roma. ............................................
Anne Pearson, Lantica Grecia, De Agostini
’
1 Cerca nel testo le parole-chiave
e sottolineale. Poi trascrivile
nello schema a fianco e utilizzale
per riassumere il contenuto
di questa pagina.
50