Page 25 - PASS classe 5
P. 25

ITALIANO             VERSO LA NUOVA SCUOLA



               Abilità di scrittura: competenza ortografica




                  1   In ogni coppia elimina la parola scritta in modo errato.

                     libbreria / libreria              lavagnetta / lavagnietta              acquistare / accuistare

                     petrolio / petroglio              scienziato / scenziato                punizione / punizzione

                     asciensore / ascensore            soccuadro / soqquadro                 itagliano / italiano
                     farmacie / farmace                acquazzone / aquazzone                raddio / radio

                     decisione / decizione             quadrifoglio / quadrifolio            circuito / cirquito




                  2   Metti l’accento dove è necessario.

                     verra, finiro, guideremo, fu, citta, fummo, suonero, gia, laggiu, su, qui,
                     perche, liberta, no, quale, giovedi, puo, piu, tre, ventitre, superiorita




                  3   Completa usando correttamente ho / o / oh, hai / ai / ahi, ha / a / ah.

                        ......................, che male! Inavvertitamente tu mi ................................ schiacciato un piede!
                      .
                        ...................... miei genitori piace che io li accompagni ....................... teatro,
                      .
                      ma non ................................ nessuna voglia di farlo!
                        ......................, che sorpresa! Non ci aspettavamo di incontrarvi ....................... giardini.
                      .
                        Mare ....................... montagna? Eravamo davvero indecisi, allora Lucia

                      ci ....................... consigliato il lago.

                        ......................, che sbadata! Oggi io ....................... dimenticato la pentola sui fornelli.
                      .


                  4  Completa con la forma corretta scegliendo tra le due possibilità.


                        Lea salì sul taxi: non ............................................... tempo da perdere.  cera / c’era

                        Lo zio Michele è andato a pescare al ....................................... .  lago / l’ago

                        .............................................. il tuo zaino, questo o quello rosso?     Qual è / Qual’è
                       .
                        ntorno al cespuglio di rose ronza ............................................... .  un ape / un’ape
                       I
                        Questa proprio non ............................................... perdono!  gliela / gliel’ha

                        Teo ......................................... messo in testa di mangiare una torta!  sera / s’era

                        La nonna porta un medaglione ............................................... .  doro / d’oro
                        Non amo ....................................... il tennis ....................................... il nuoto.   ne / né


            126
   20   21   22   23   24   25   26   27   28