Page 25 - PASS classe 5
P. 25
ITALIANO VERSO LA NUOVA SCUOLA
Abilità di scrittura: competenza ortografica
1 In ogni coppia elimina la parola scritta in modo errato.
libbreria / libreria lavagnetta / lavagnietta acquistare / accuistare
petrolio / petroglio scienziato / scenziato punizione / punizzione
asciensore / ascensore soccuadro / soqquadro itagliano / italiano
farmacie / farmace acquazzone / aquazzone raddio / radio
decisione / decizione quadrifoglio / quadrifolio circuito / cirquito
2 Metti l’accento dove è necessario.
verra, finiro, guideremo, fu, citta, fummo, suonero, gia, laggiu, su, qui,
perche, liberta, no, quale, giovedi, puo, piu, tre, ventitre, superiorita
3 Completa usando correttamente ho / o / oh, hai / ai / ahi, ha / a / ah.
......................, che male! Inavvertitamente tu mi ................................ schiacciato un piede!
.
...................... miei genitori piace che io li accompagni ....................... teatro,
.
ma non ................................ nessuna voglia di farlo!
......................, che sorpresa! Non ci aspettavamo di incontrarvi ....................... giardini.
.
Mare ....................... montagna? Eravamo davvero indecisi, allora Lucia
ci ....................... consigliato il lago.
......................, che sbadata! Oggi io ....................... dimenticato la pentola sui fornelli.
.
4 Completa con la forma corretta scegliendo tra le due possibilità.
Lea salì sul taxi: non ............................................... tempo da perdere. cera / c’era
Lo zio Michele è andato a pescare al ....................................... . lago / l’ago
.............................................. il tuo zaino, questo o quello rosso? Qual è / Qual’è
.
ntorno al cespuglio di rose ronza ............................................... . un ape / un’ape
I
Questa proprio non ............................................... perdono! gliela / gliel’ha
Teo ......................................... messo in testa di mangiare una torta! sera / s’era
La nonna porta un medaglione ............................................... . doro / d’oro
Non amo ....................................... il tennis ....................................... il nuoto. ne / né
126