Page 165 - PAROLA DI LIBRO 4 - GRAMMATICA
P. 165
LA FRASE
2 La frase è composta da parole che concordano
fra loro, in base alle regole della grammatica.
➤ Per formare una frase, le parole devono rispettare
le regole della morfologia (la parte della grammatica
che hai studiato fino a ora), in modo da esprimere
un messaggio comprensibile.
Un bambini suonano gli chitarre Le parole non concordano
allegramente. nel genere e nel numero, perciò
questa non è una frase.
Una bambina ........................................................... Le parole concordano nel genere
............................................................................................. . e nel numero, perciò questa
è una frase.
3 La frase è organizzata intorno a un verbo.
➤ Il verbo è indispensabile perché la frase possieda
un significato compiuto.
Brenda le tende per la notte. In assenza di un verbo l’espressione
non acquista un senso compiuto,
per cui non è una frase.
Brenda .......................................................................... In presenza di un verbo
............................................................................................. . l’espressione acquista un senso
compiuto, per cui è una frase.
4 La frase ha dei “confini” precisi.
➤ Un messaggio di senso compiuto ha... un inizio e una fine!
Negli esempi che leggi e che completerai, la frase è
Il significato risulta incomprensibile perché compresa tra l’iniziale maiuscola della prima parola e
le parole non hanno un ordine logico, un segno di punteggiatura forte: il punto fermo, il punto
perciò questa non è una frase. esclamativo, il punto interrogativo.
Il significato risulta chiaro perché le parole • Il fuoco riscalda i bambini del campeggio estivo
sono disposte in un ordine logico, perciò
questa è una frase. • lziamo tutti le mani! • iete pronti per la fotografia
163