Page 60 - PAROLA DI LIBRO 5 - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 60
Testo e immagini
Immagina di dover scrivere
un testo informativo sugli uccelli,
corredato di fotografie e didascalie,
da inserire nel tuo libro delle Letture.
PROVACI!
1 Organizza il tuo lavoro ed esegui sul quaderno.
• Progetta il testo: quali aspetti vuoi trattare? Preferisci parlare di questi animali in generale
oppure mettere in evidenza un aspetto in particolare (gli uccelli notturni, la cura dei
piccoli, la varietà di becchi e zampe, i record di velocità...)?
Indica con le X le informazioni che intendi fornire, tenendo conto che hai una sola pagina a
disposizione e che devi lasciare posto alle immagini.
Le caratteristiche del corpo degli uccelli Dove vivono Che cosa mangiano
Come respirano Come si riproducono La funzione dei colori nel piumaggio
La funzione delle diverse forme di becco La temperatura corporea
Il volo L’apertura alare Il nome scientifico degli uccelli più comuni
Il verso degli uccelli Gli uccelli domestici
Altro: .............................................................................................................................................................
• Consulta il Sussidiario delle Discipline, un’enciclopedia o internet per raccogliere le infor-
mazioni che ti possono essere utili. Decidi il loro ordine di presentazione e stabilisci se vuoi
dividere il testo in paragrafi.
• Scrivi il tuo testo informativo, quindi metti in evidenza le parole-chiave e aggiungi un
titolo che possa attrarre i lettori.
Se lavori al computer...
Se decidi di scrivere il testo al computer anziché sul quaderno,
prova a non superare le mille battute. Che cosa significa?
Vuol dire che la somma delle lettere che compongono tutte
le parole che hai usato non deve essere superiore a mille.
Se utilizzi il programma di videoscrittura Word, puoi controllare
questa informazione nel menu Strumenti o Revisione
(Conteggio parole).
58