Page 16 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_GEOGRAFIA 5
P. 16
UN MONDO DA CONOSCERE
Verifico CONOSCENZE E ABILITÀ Costruisco COMPETENZE
1 Indica con una X se ogni affermazione è vera (V) o falsa (F).
• Il reticolato geografico è un insieme di linee immaginarie. V F
• Le linee orizzontali si chiamano meridiani. V F
• Il parallelo fondamentale è l’Equatore e divide la Terra in due emisferi. V F
• La latitudine e la longitudine sono le coordinate geografiche di un luogo. V F
• La latitudine e la longitudine sono espresse in chilometri. V F
2 Per ogni fotografia,
colora la cornice in
questo modo:
• di azzurro se si riferisce
alle fasce polari;
• di verde se si riferisce
alle fasce temperate;
• di giallo se si riferisce
alla fascia tropicale.
3 Rispondi alle domande che riguardano il continente europeo.
• In quali fasce climatiche si trova l’Europa? ........................................................................................................................
• Quale oceano bagna l’Europa? ...................................................................................................................................................
• Quale elemento segna il confine fra Europa e Asia? .................................................................................................
• Che cosa è l’Unione Europea? ....................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................
4 Collega con una linea ogni organizzazione dell’ONU alla spiegazione della sua sigla.
FAO UNICEF UNESCO OMS
Organizzazione delle Nazioni Organizzazione Organizzazione Fondo delle
Unite per l’Educazione, la per l’Alimentazione Mondiale della Nazioni Unite
Scienza e la Cultura e l’Agricoltura Sanità per l’Infanzia
14 Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.