Page 73 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_GEOGRAFIA 5
P. 73

IL COMPITO DI REALTÀ

                           Costruisco                                   COMPETENZE








                 PUBBLICITÀ PER LA MIA REGIONE                                              SCOPRI IL MARE
                                                                                            DELLA MIA REGIONE!

                 Che cosa devi fare
                 Questo compito ti chiede di realizzare una pubblicità che faccia
                 conoscere una risorsa turistica della regione in cui abiti. Per
                 farlo, lavorerai in coppia con un compagno e utilizzerete come
                 strumenti di ricerca l’atlante allegato a questo libro e internet.

                 A conclusione, presenterete alla classe la vostra pubblicità.

                 Organizzati così                                                                                                     LA DISCIPLINA

                   Scrivi il nome del tuo compagno o della tua compagna di lavoro:  ..........................................................................................
                                                                                         .
                    In autonomia, ciascuno
                  di voi deve documentarsi             .........................................................................................................................................................
                  ed elencare nel riquadro
                                                       .........................................................................................................................................................
                  a lato le risorse turistiche
                                                       .........................................................................................................................................................
                  della vostra regione.

                   Confrontate i vostri lavori soffermandovi sulle differenze, poi stendete un’unica lista.
                    Scegliete una sola fra le risorse turistiche individuate: quando esporrete alla classe il vostro
                  lavoro, ricordatevi di indicare il motivo della vostra preferenza.

                   Stabilite il tipo di strumento che utilizzerete per realizzare la pubblicità.
                      Volantino        Cartellone pubblicitario        Presentazione al computer
                      Altro:  ....................................................................................................................................................................................................................

                   Ora siete pronti per organizzare e condurre il vostro lavoro!

                   SUL QUADERNO...

                      Racconta com’è andata...
                      •  l’attività di ricerca: quali strumenti      •  la realizzazione della pubblicità: come avete
                       hai/avete utilizzato? Che cosa ti ha            organizzato il lavoro di coppia? Secondo te,
                       interessato di più? Sei riuscito a svolgere     che cosa potrebbe esser migliorato?
                       autonomamente la ricerca o hai avuto          •  la presentazione alla classe: descrivi le tue
                       bisogno di aiuto?                               emozioni e riporta i commenti dei compagni.



                   La tua valutazione


                      Che cosa ti è piaciuto di questo lavoro?  ..................................................................................................................................
                     .................................................................................................................................................................................................................................
                      Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?    1      2      3      4      5      6      7      8      9     10




              Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.                                    71
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78