Page 85 - IL LIBRO DELLE MAPPE 4 e 5
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MATEMATICA CLASSE QUARTA
LE INDAGINI STATISTICHE
moda, mediana, media
Come si conduce un’indagine statistica?
per interpretare i dati di un grafico si possono
utilizzare anche gli indici statistici
• si individua il campo d’indagine
campo d’indagine Quanta acqua beve Arianna ogni settimana?
• si individua il campione vale 1 bicchiere d’acqua da 2 decilitri
campione sul Qual è l’altezza degli alunni della classe quarta E?
quale condurre 140 cm meno di 140 cm più di 140 cm lunedì
l’indagine ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ ✗ martedì
• si intervista il mercoledì
campione e si dati raccolti giovedì
raccolgono i dati venerdì
sabato
domenica
Come si rappresentano i dati raccolti?
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
bicchieri d’acqua
si rappresentano IDEOGRAMMA ISTOGRAMMA AREOGRAMMA
i dati con il vale la risposta vale la risposta vale la risposta moda: è il dato che ha registrato
di 1 alunno
di 1 alunno
di 1 alunno
grafico più la frequenza più alta
adatto
Il giorno in cui Arianna ha bevuto con
più frequenza è il martedì.
meno
di 140 cm mediana: è il dato al centro dell’elenco
140 cm dei dati numerici in ordine crescente
meno di più di meno di più di più di sab mer ven gio lun mar
140 cm 140 cm 140 cm 140 cm 140 cm 140 cm 140 cm dom
1 3 4 7 8 9 10
Come si interpretano i dati del grafico?
media aritmetica: è il dato che si ottiene
si osserva il grafico e si individuano le relazioni tra i dati raccolti sommando tutti i dati e dividendo il risultato
• il maggior numero di alunni della quarta E è alto meno di 140 centimetri per il numero dei dati
• due alunni sono alti 140 centimetri
• il numero degli alunni più alti di 140 centimetri è il triplo di quelli alti 140 centimetri (9 + 10 + 3 + 8 + 4 + 1 + 7) : 7 = 42 : 7= 6
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