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I PROBLEMI
                 Lo schema a barre

                                  “Vedere” il problema





                                  Dopo aver letto il testo di un problema, può essere utile rappresentare i dati con uno
          MATEMATICA
                                  schema a barre: si tratta di una strategia per “vedere” meglio il problema e intuire quale

                                  operazione eseguire per risolverlo. Ecco alcuni esempi.

                 PER AGGIUNGERE, UNIRE, SOMMARE   ADDIZIONE                 PER RIPETERE PIÙ VOLTE   MOLTIPLICAZIONE

                   Giulia è al luna park. Se questa mattina è                 La maestra distribuisce un fascicolo di
                   salita su 12 giostre e nel pomeriggio salirà               15 fotocopie a ciascun gruppo della classe.
                   su 18 giostre, su quante giostre salirà in tutto?          I gruppi sono 4. Quante fotocopie distribuisce
                                                                              in tutto?
                       12            18                                                     ?



                                                  12 + 18 = ..............                                    15 x 4 = ..............
                                ?                                               15



                 PER CAPIRE QUANTO RESTA   SOTTRAZIONE                      PER DISTRIBUIRE IN PARTI UGUALI   DIVISIONE
                   Giulia è al luna park. Se questa mattina                   La maestra distribuisce in parti uguali
                   è salita su 12 delle 36 giostre, su quante                 60 fotocopie tra i 4 gruppi di alunni della

                   giostre non è ancora salita?                               classe. Quante fotocopie distribuirà a
                                                                              ogni gruppo?
                       12             ?                                                    60



                                                  36 – 12 = ..............
                                                                                                              60 : 4 = ..............
                                36                                               ?



                 PER CAPIRE QUAL È LA DIFFERENZA   SOTTRAZIONE              PER CALCOLARE QUANTI GRUPPI   DIVISIONE

                   Luca ha fatto 15 giri sulle giostre e il suo               La maestra deve distribuire 60 fotocopie ai
                   amico José ne ha fatti 21. Qual è la differenza            gruppi della sua classe. Decide di consegnare
                   di giri tra i due bambini?                                 15 fotocopie a ciascun gruppo che compone
                                                                              la classe. Quanti gruppi ci sono in classe?
                           15             ?

                                                                                           60

                                                  21 – 15 = ..............
                                                                                            ?                 60 : 15 = ..............

                               21                                               15



                                DA SAPERE

                               Se ci sono più domande, dovrai usare tanti schemi a barre quante sono le operazioni!

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