Page 17 - voceterra5 geografia
P. 17

IL COMPITO DI REALTÀ

                           Costruisco                                   COMPETENZE








                                                             IL TUO DISCORSO ALL’ONU


                                                             Che cosa devi fare
                                                             Greta Thunberg è una ragazzina svedese che nel
                                                             2018 ha iniziato una protesta per la salvaguardia del
                                                             clima, coinvolgendo in particolare i giovani di tanti Paesi.

                                                             Nonostante i suoi sedici anni, con coraggio ha saputo
                                                             parlare di questo tema ai politici di tutto il mondo.


                 Fai come lei e prepara un discorso che vorresti fosse ascoltato dai rappresentanti                                   LA DISCIPLINA
                 delle Nazioni Unite: dovrà trattare un tema importante e durare non più di tre minuti!

                 Organizzati così

                 LA PREPARAZIONE

                   Quale tema vorresti presentare?  ..........................................................................................................................................................

                   Dove pensi di recuperare le informazioni necessarie per preparare il discorso?
                    .........................................................................................................................................................................................................................................
                   Con quale strumento intendi illustrare il discorso?
                      Con un cartellone        Con una presentazione al computer
                      Altro:  ....................................................................................................................................................................................................................

                    Per preparare una presentazione è importante stabilire l’ordine degli argomenti da trattare.
                   Scrivi il tuo indice...

                    1    ...................................................................................................     4    ...................................................................................................
                    2    ...................................................................................................     5    ...................................................................................................
                    3    ...................................................................................................     6    ...................................................................................................


                 L’ESERCITAZIONE

                    Scrivere il testo di un discorso è un passo molto importante, ma non è l’unico. Infatti, è
                   importante esercitarsi a ripetere il discorso finché ci si sente sicuri nell’esposizione.
                   Puoi decidere di utilizzare come strumento di supporto un registratore o una videocamera
                   per registrare la tua voce e, in seguito, ascoltarti.


                   La tua valutazione


                      Che cosa ti è piaciuto di questo lavoro?  ..................................................................................................................................
                     .................................................................................................................................................................................................................................
                      Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?    1      2      3      4      5      6      7      8      9     10




              Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.                                    15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22