Page 132 - voce della terra matematica5
P. 132
IL LABORATORIO DI MATEMATICA
nuove idee, tante proposte
LABORATORIO
Proprio come lo scorso anno, ecco il tuo Laboratorio di Matematica: nuove
attività pratiche per capire e imparare meglio concetti e procedure ti aspettano!
Con la tua classe, organizzati e sperimenta le diverse proposte.
Ricordi? Devi anche fare attenzione al simbolo della lampadina e tornare qui
se vuoi avere qualche suggerimento per scoprire curiosità (non solo
matematiche!) e inventare altre attività insieme ai compagni e all’insegnante.
pagina 131 Non solo numeri! Infatti ci sono anche parole palindrome: per esempio ALA.
Prova a trovarne alcune.
pagina 132 Ragionate insieme e domandatevi: quali altri numeri possono essere “numeri
quadrati”? Gli schieramenti saranno naturalmente un modo valido per verificare!
Sommando numeri dispari 1 + 3 = 4 (2²) 1 + 3 + 5 = 9 (3²)
si ottengono sempre numeri
quadrati. Provare per credere! 1 + 3 + 5 + 7 = 16 (4²) 1 + 3 + 5 + 7 + .... = .... (....)
pagina 135 Perché non preparare una vostra versione di “Tappo!” con altre carte-risultato
e carte-operazione? Potrete lavorare a gruppi e poi scambiarvi il gioco che
avete preparato!
pagina 136 Provate a sostituire i numeri delle operazioni centrali (10 e 4), ma fate attenzione:
il numero da sottrarre deve essere sempre inferiore al numero che si aggiunge!
Funziona?
60° 120°
pagina 141 Per creare i vostri mandala potrete usare il goniometro,
anziché il compasso. Basterà tracciare un cerchio
seguendo il contorno dello strumento, fissare sulla 0° 180°
circonferenza dei punti secondo misure regolari
(per esempio 0°, 60°, 120°, 180°, 240°, 300°), unire con
righello e matita. 300° 240°
Torna qui anche per esprimere la tua valutazione su questo modo di imparare.
• Questo Laboratorio mi è stato... POCO UTILE UTILE MOLTO UTILE
perché .................................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................................................. .
130