Page 146 - voce della terra matematica5
P. 146
Competenza
Costruire modelli geometrici
Pagina 123
Il tetraedro
LABORATORIO
Con qualche tratto in più, un triangolo equilatero
inscritto nella circonferenza si può trasformare nello
sviluppo di un solido “tutto punte”: prova!
CHE COSA SERVE B
1
foglio righello compasso
matita forbici colla
pennarello
O
COME SI FA
1 Disegna sul foglio un triangolo C D 2 B
equilatero inscritto nella
circonferenza, così come hai A
imparato a pagina 142.
E F
2 Traccia le altezze del triangolo O
congiungendo i punti C e D B
con il punto O e prolungando 3
le linee fino al lato opposto. C G D
3 Unisci i punti E, F, G.
E F
4 Disegna le linguette come O A
vedi nella figura e colora
i quattro triangoli che
compongono lo sviluppo C D
della figura. G
4
Ritaglia e incolla le varie A
parti lungo le linguette:
il tetraedro è pronto!
IMPARARE INSIEME
Il nome tetraedro è composto dalle parole di origine
greca tetra-edro. Insieme a un compagno, documentati
e spiega il significato del termine.
.............................................................................................................................
144