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I NUMERI NATURALI E LE OPERAZIONII
LE
I
Z
A
O
N
E
O
P
9 7 Esegui le espressioni sul quaderno.
Esegui in colonna sul quaderno e verifica con la prova.
480 : 8 x 6 – (900 : 3) = [130 – (43 + 27)] : 2 = 225 : [125 – (8 + 6 x 7)] – 3 =
12 x (25 – 15) + 38 = [20 + (8 x 2 + 4)] : 8 – 3 = 250 : {82 – [6 x (3 x 4) – 15]} =
40 + (28 – 8) x (3 x 5) = 180 – [5 x (18 : 6 + 2)] = 3 x {[5 x 8 : (3 + 5)] x 2} – 27 =
IL COMPITO DI REALTÀ
Costruisco COMPETENZE LA DISCIPLINA
TORNEO DI CALCOLO
Che cosa devi fare • Se un postino pesca un quesito ideato dal
• Dividetevi in gruppi e scegliete un nome proprio gruppo, lo deve rimettere nella scatola.
per ogni gruppo: vi servirà quando dovrete • Alla fine del gioco, si conteranno i punti:
sfidarvi e segnare i punti. ogni soluzione corretta vale 1 punto.
• Datevi un tempo (per esempio un’ora) Nel caso di un quesito errato oppure non
per preparare due quesiti difficili per gli altri risolvibile, il gruppo che lo ha ideato perderà
gruppi. Possono essere domande su: multipli, un punto. Il gruppo che si è accorto
divisori, numeri primi, potenze, espressioni... dell’errore, invece, ne guadagnerà uno.
Più i quesiti saranno complessi, più metterete • Vincerà il gruppo che avrà risolto in modo
in difficoltà gli altri gruppi. corretto il maggior numero di quesiti.
• Raccogliete in una scatola i foglietti con Buon divertimento!
i quesiti, firmati con il nome del gruppo.
• Al via dell’insegnante, i “postini”, uno per
ogni gruppo, pescheranno un foglietto e lo
porteranno alla “base”: ogni gruppo ragionerà
e risolverà il quesito, scrivendo la soluzione
sul quaderno, poi riporrà il foglietto nella
scatola e ne pescherà un altro. Così fino alla
fine del tempo stabilito dall’insegnante.
La tua valutazione
L a t u a v a l u t az io n e
Quali difficoltà hai incontrato? ..........................................................................................................................................................
ficoltà hai incontrato?
Quali dif
...........................
...............................................................................................................................
Che cosa, invece, è stato facile?
Che cosa, invece, è stato facile? ...................................................................................................................................................
...............................................................................................................................
....................
Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto? 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 6 6 7 7 8 8 9 9 10
Quanto ti soddisfa il lavor
o che hai svolto?
10
S u g g e r i me n t i p e r l a c o n d u z i o n e d e l C o m p i t o d i re a l t à n e l l a G u i d a p e r l ’ i n s e g n a n t e . 45
Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.