Page 47 - voce della terra matematica5
P. 47

R
                                                                           I NUMERI NATURALI E LE OPERAZIONII
                                                                                                          LE
                                                                                                                         I
                                                                                                                        Z
                                                                                                                      A
                                                                                                                          O
                                                                                                                            N
                                                                                                                  E
                                                                                                              O
                                                                                                                P
             9 7    Esegui le espressioni sul quaderno.
                     Esegui in colonna sul quaderno e verifica con la prova.
                   480 : 8 x 6 – (900 : 3) =           [130 – (43 + 27)] : 2 =            225 : [125 – (8 + 6 x 7)] – 3 =
                    12 x (25 – 15) + 38 =            [20 + (8 x 2 + 4)] : 8 – 3 =        250 : {82 – [6 x (3 x 4) – 15]} =

                   40 + (28 – 8) x (3 x 5) =         180 – [5 x (18 : 6 + 2)] =          3 x {[5 x 8 : (3 + 5)] x 2} – 27 =






                                                                                              IL COMPITO DI REALTÀ
                           Costruisco                                   COMPETENZE                                                    LA DISCIPLINA








                 TORNEO DI CALCOLO


                 Che cosa devi fare                                      • Se un postino pesca un quesito ideato dal
                 • Dividetevi in gruppi e scegliete un nome                proprio gruppo, lo deve rimettere nella scatola.
                   per ogni gruppo: vi servirà quando dovrete            • Alla fine del gioco, si conteranno i punti:
                   sfidarvi e segnare i punti.                             ogni soluzione corretta vale 1 punto.

                 • Datevi un tempo (per esempio un’ora)                    Nel caso di un quesito errato oppure non
                   per preparare due quesiti difficili per gli altri       risolvibile, il gruppo che lo ha ideato perderà
                   gruppi. Possono essere domande su: multipli,            un punto. Il gruppo che si è accorto
                   divisori, numeri primi, potenze, espressioni...         dell’errore, invece, ne guadagnerà uno.
                   Più i quesiti saranno complessi, più metterete        • Vincerà il gruppo che avrà risolto in modo
                   in difficoltà gli altri gruppi.                         corretto il maggior numero di quesiti.

                 • Raccogliete in una scatola i foglietti con                            Buon divertimento!
                   i quesiti, firmati con il nome del gruppo.
                 • Al via dell’insegnante, i “postini”, uno per
                   ogni gruppo, pescheranno un foglietto e lo
                   porteranno alla “base”: ogni gruppo ragionerà
                   e risolverà il quesito, scrivendo la soluzione
                   sul quaderno, poi riporrà il foglietto nella
                   scatola e ne pescherà un altro. Così fino alla
                   fine del tempo stabilito dall’insegnante.


                   La tua valutazione
                   L a t u a v a l u t az io n e


                        Quali difficoltà hai incontrato?  ..........................................................................................................................................................
                             ficoltà hai incontrato?
                     Quali dif
                                                                                                              ...........................

                                                     ...............................................................................................................................

                     Che cosa, invece, è stato facile?
                        Che cosa, invece, è stato facile?  ...................................................................................................................................................

                                                        ...............................................................................................................................
                                                                                                                 ....................


                        Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?  1 1         2 2         3 3         4 4         5 5         6 6         7 7         8 8         9 9        10
                     Quanto ti soddisfa il lavor
                                               o che hai svolto?
                                                                                                                   10
              S u g g e r i me n t i p e r l a c o n d u z i o n e d e l C o m p i t o d i re a l t à n e l l a G u i d a p e r l ’ i n s e g n a n t e .  45
              Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52