Page 67 - voce della terra matematica5
P. 67
IL C O M P I T O DI R E A L T À
IL COMPITO DI REALTÀ
o
s
Costruisco C OMP E T E NZE
C
t
s
co
r
ui
COMPETENZE
NELLA MAPPA DEL QUARTIERE
MANGIARE CORRETTAMENTE
Che cosa devi fare
Che cosa devi fare
Realizza la mappa del quartiere in cui vivi e
Sappiamo bene quanto sia importante alimentarsi in modo
individua le abitazioni di tre tuoi compagni di
corretto per un buon funzionamento del corpo e della mente.
classe che vi abitano.
Ma è importante anche saper dosare le quantità!
La tabella qui sotto riporta il fabbisogno di calorie giornaliero
Organizzati così
dei bambini della tua età, distinti in maschi e femmine.
Raccogli gli indirizzi di tre compagni o
Con le percentuali, invece, sono espresse le quantità di calorie
compagne di classe che abitano nel tuo
da assumere nei diversi pasti. LA DISCIPLINA
quartiere e trascrivili in questa tabella...
Leggi e completa la tabella, poi rispondi.
calorie
fabbisogno calorie calorie calorie
giornaliero consigliate consigliate consigliate consigliate
di calorie a colazione a pranzo per 2 spuntini a cena
al giorno
maschi 20% 40% 10% 30%
di 10-11 2400 circa
anni cioè ........................ cioè ........................ cioè ........................ cioè ........................
femmine 20% 40% 10% 30%
di 10-11 2200 circa
anni cioè ........................ cioè ........................ cioè ........................ cioè ........................
• Quante calorie dovresti assumere tu ogni giorno? ...............................................................................................................
• Quante calorie a pranzo? ............................................................................................................................................................................
• Quali calcoli hai eseguito per rispondere alla domanda precedente? ..................................................................
............................................................................................................................................................................................................................................
• A quale percentuale corrisponde un solo spuntino? ...........................................................................................................
• Come hai fatto a rispondere alla domanda precedente? ................................................................................................
............................................................................................................................................................................................................................................
• Quante calorie dovresti introdurre con uno spuntino? .......................................................................................................
• Qual è la differenza tra le calorie che deve assumere un maschio rispetto a una femmina
a cena? .......................................................................................................................................................................................................................
La tua valutazione
L a t u a v a l u t az io n e
ficoltà hai incontrato?
Quali dif
Quali difficoltà hai incontrato? ..........................................................................................................................................................
...............................................................................................................................
...........................
Che cosa, invece, è stato facile? ...................................................................................................................................................
Che cosa, invece, è stato facile?
....................
...............................................................................................................................
Quanto ti soddisfa il lavor
Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto? 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 6 6 7 7 8 8 9 9 10
o che hai svolto?
10
t
e
d
à n
l
l
l
a G
i
u
a
n
g
n
S
Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante. . 65
t
e
r l
’
a p
e
s
e
i
n
n
d
a c
o
g
z
e
u
r
n
me
i
e
r l
t
i p
t
o d
p
i
u
a
g
i re
n
e d
i
o
o
m
e
l C