Page 87 - voce della terra matematica5
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LE MISURE
7 Leggi, calcola merce prezzo originario sconto valore dello sconto prezzo scontato
sul quaderno
e completa smartphone w 400 15% w ............................... w ...............................
la tabella. televisore w 1 200 25% w ............................... w ...............................
frigorifero w 300 20% w ............................... w ...............................
lavatrice w 470 50% w ............................... w ...............................
frullatore w 55 10% w ............................... w ...............................
IL COMPITO DI REALTÀ
Costruisco COMPETENZE LA DISCIPLINA
COMPRESSE CONTRO L’INFLUENZA
Che cosa devi fare
Sabrina deve curare l’influenza. Prima di assumere la medicina
in compresse, legge le indicazioni del foglietto illustrativo.
COMPRESSE DA 500 mg
• Bambini di peso compreso tra 21 e 25 kg • Ragazzi di peso compreso tra 41 e 50 kg
(approssimativamente tra i 6 e i 10 anni): (approssimativamente tra i 12 e i 15 anni):
mezza compressa alla volta, da ripetere se 1 compressa alla volta, da ripetere
necessario dopo 4 ore, senza superare le se necessario dopo 4 ore, senza superare
6 somministrazioni al giorno (3 compresse). le 6 somministrazioni al giorno.
• Bambini di peso compreso tra 26 e 40 kg • Ragazzi di peso superiore a 50 kg
(approssimativamente tra gli 8 e i 13 anni): (approssimativamente sopra i 15 anni):
1 compressa alla volta, da ripetere 1 compressa alla volta, da ripetere
se necessario dopo 6 ore, senza superare se necessario dopo 4 ore, senza superare
le 4 somministrazioni al giorno. le 6 somministrazioni al giorno.
Sabrina pesa 34 kg e ha a disposizione delle compresse da 0,25 g.
• Quante compresse potrà assumere in un giorno, considerando che sarà necessario
prendere la dose massima? ........................
• Quante compresse dovrà assumere per volta? ........................
La tua valutazione
Quali difficoltà hai incontrato? ..........................................................................................................................................................
Che cosa, invece, è stato facile? ...................................................................................................................................................
Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto? 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante. 85