Page 103 - Voce della terra scienze5
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L’apparato digerente
Pagine 16 e 17
Denti... e alimenti!
1 Osserva lo schema di un dente, leggi ogni descrizione e collega alla parte corrispondente. Usa le linee.
smalto Forma la struttura principale del dente; è meno
resistente e più elastica dello smalto.
dentina Riveste la superficie esterna del dente ed è
molto duro e lucido.
gengiva È nella parte più interna del dente, in una cavità,
e contiene piccoli vasi sanguigni e nervi.
polpa È morbida e rosata, riveste l’osso e aiuta il dente
a restare ben fissato.
2 Per ogni gruppo di sostanze nutritive scrivi se ha funzione plastica, energetica, regolatrice
o protettiva. Ogni gruppo può avere più funzioni.
carboidrati ................................................................................... vitamine ............................................................................................
proteine ............................................................................................ sali minerali ................................................................................
grassi ...................................................................................................
Ora completa.
Le fibre alimentari .........................................................................................................................................................................................................
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3 In quale modo è bene trattare gli alimenti che consumiamo? Leggi e rispondi alle domande.
Per evitare possibili disturbi, è necessario essere certi che i nostri alimenti siano adatti al ESERCIZI
consumo. Per esempio, le verdure potrebbero contenere tracce di terriccio o di sostanze
utilizzate in agricoltura, mentre le carni potrebbero contenere parassiti.
Sugli alimenti possono svilupparsi anche batteri e muffe che, in alcuni casi, liberano
sostanze chiamate tossine nocive per l’uomo, provocando intossicazioni alimentari.
Per evitare questi rischi, è meglio conoscere la provenienza degli alimenti,
conservarli nel frigorifero alla temperatura corretta, pulirli e cuocerli in modo adatto
e, se si tratta di prodotti confezionati, consumarli entro la data di scadenza.
Che cosa possono produrre i batteri e le muffe presenti sui cibi? .................................................................................
Quali accorgimenti è meglio utilizzare per evitare rischi? ..........................................................................................................
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