Page 103 - Voce della terra scienze5
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L’apparato digerente
                                                                                                                Pagine 16 e 17

                                              Denti... e alimenti!





              1  Osserva lo schema di un dente, leggi ogni descrizione e collega alla parte corrispondente. Usa le linee.


                                              smalto                    Forma la struttura principale del dente; è meno
                                                                        resistente e più elastica dello smalto.


                                              dentina                   Riveste la superficie esterna del dente ed è

                                                                        molto duro e lucido.



                                             gengiva                    È nella parte più interna del dente, in una cavità,
                                                                        e contiene piccoli vasi sanguigni e nervi.



                                             polpa                      È morbida e rosata, riveste l’osso e aiuta il dente

                                                                        a restare ben fissato.



              2  Per ogni gruppo di sostanze nutritive scrivi se ha funzione plastica, energetica, regolatrice
                 o protettiva. Ogni gruppo può avere più funzioni.

                    carboidrati  ...................................................................................   vitamine  ............................................................................................
                    proteine  ............................................................................................   sali minerali  ................................................................................

                    grassi  ...................................................................................................
                 Ora completa.

                    Le fibre alimentari  .........................................................................................................................................................................................................
                         .................................................................................................................................................................................................................................................................. .


              3  In quale modo è bene trattare gli alimenti che consumiamo? Leggi e rispondi alle domande.


                 Per evitare possibili disturbi, è necessario essere certi che i nostri alimenti siano adatti al                      ESERCIZI
                 consumo. Per esempio, le verdure potrebbero contenere tracce di terriccio o di sostanze
                 utilizzate in agricoltura, mentre le carni potrebbero contenere parassiti.
                 Sugli alimenti possono svilupparsi anche batteri e muffe che, in alcuni casi, liberano
                 sostanze chiamate tossine nocive per l’uomo, provocando intossicazioni alimentari.
                 Per evitare questi rischi, è meglio conoscere la provenienza degli alimenti,
                 conservarli nel frigorifero alla temperatura corretta, pulirli e cuocerli in modo adatto
                 e, se si tratta di prodotti confezionati, consumarli entro la data di scadenza.




                    Che cosa possono produrre i batteri e le muffe presenti sui cibi?  .................................................................................
                    Quali accorgimenti è meglio utilizzare per evitare rischi? ..........................................................................................................
                     ................................................................................................................................................................................................................................................................

                                                                                                                                   101
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