Page 92 - OBIETTIVO Scuola Secondaria
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69-108_mate azz:cl5  23-03-2012  14:27  Pagina 90



                                                                                                             ARITMETICA


                                La proprietà della divisione




                      1   Applica la proprietà invariantiva della divisione come                   Da sapere!


                          negli esempi ed esegui.
                                                                                                  Se si moltiplica o si divide il
                             450 : 50 = 9                         200 : 50 = 4                    dividendo e il divisore per
                                                                                                  uno stesso numero diverso
                               x 2    x 2                            : 10   : 10
                                                                                                  da 0, il risultato non cambia.
                           ........... : ........... = ...........  ........... : ........... = ...........


                             240 : 30 = 8                         540 : 60 = 9                       6 900 : 300 = 23

                                : ......  : ......                   : ......  : ......                  : ......  : ......
                           ........... : ........... = ...........  ........... : ........... = ...........  ........... : ........... = ...........


                             0,14 : 0,07 = 2                      6,6 : 0,2 = 33                     0,035 : 0,005 = 7

                                 x ......  x ......                 x ......  x ......                    x ......  x ......

                           ........... : ........... = ...........  ........... : ........... = ...........  ........... : ........... = ...........

                     2    Esegui sul quaderno ogni divisione dopo aver applicato la proprietà invariantiva.




                         per rendere il divisore
                                                             364 : 3,3 =            635 : 0,25 =            Verifica
                      un numero intero moltiplica
                                                             355 : 7,5 =            2,234 : 0,011 =         l’esattezza
                            per 10, 100, 1000.
                                                                                                            delle divisioni
                                                                                                            eseguendo la
                                                             1 247 : 4,2 =          39,126 : 0,54 =
                                                                                                            prova con la
                                                             294,5 : 0,31 =         143,2 : 4,36 =          calcolatrice!



                          • Esegui le divisioni sul quaderno continuando fino a ottenere il resto di 0.

            MATEMATICA   Prova  tu!     Completa le due procedure suggerite per eseguire la divisione, poi rispondi.
                                                                                                          74,52 : 4,5 =
                                                                                 6,58 : 0,8 =
                                                          2,8 : 16 =
                                 22,5 : 36 =







                                               (2 500 : 10) : (50 : 10) =    2 500 : 50 =
                                                                                      (2 500 x 2) : (50 x 2) =
                                               .............................................  .............................................


                               • È stata applicata in entrambi i casi la proprietà invariantiva?  ..........................................
                               • Quale tra le due strategie a tuo parere rende più rapida la soluzione? Perché?

                                  .........................................................................................................................................................................
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