Page 2 - Il mio quaderno degli apprendimenti_VolumeB
P. 2

LEGGO, SCRIVO, IMPARO CON LA CAA



                       IL MIO QUADERNO DEGLI APPRENDIMENTI


                                       Prerequisiti di base   Volume B


                       Il percorso di “Il mio Quaderno degli Apprendimenti”, scandito nei due volumi A
                       e B, ha lo scopo di aiutare le bambine e i bambini nell’acquisizione, nel consoli-
                       damento e nello sviluppo di conoscenze e abilità fondamentali, che possiamo
                       considerare come “basi di lancio” per apprendimenti successivi più articolati e
                       complessi.
                       Tali apprendimenti riguardano:
                          i prerequisiti indispensabili per il futuro approccio alle discipline (cono-
                         scenza e uso degli indicatori spaziali e temporali; capacità di classificazione,
                         ordinamento, seriazione, associazioni logiche);
                          lo sviluppo delle abilità percettive di tipo visivo riferite a colori, forme, gran-
                         dezze, espressioni facciali;
                          la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo della motricità fine anche in
                         funzione di attività di tipo grafico;
                          lo sviluppo delle abilità uditive, per l’indispensabile relazione con l’adulto nella
                         gestione delle attività che i Quaderni suggeriscono;
                          la memoria a breve termine;
                          l’accrescimento dell’attenzione.

                       In merito all’acquisizione di conoscenze e abilità riguardanti il linguaggio, il per-
                       corso è proposto attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa grazie a
                       un sistema di simboli appositamente creato e di facile interpretazione, in modo
                       che le bambine e i bambini possano usufruire di un efficace canale di comunica-
                       zione con i coetanei e con gli adulti.
                       Le competenze attese riguardano:
                          la capacità di interpretare e utilizzare un linguaggio simbolico;
                          l’acquisizione della strumentalità della lettura in CAA;
                          lo sviluppo del lessico.

                       Obiettivi specifici e del linguaggio sono esplicitati in apertura di ogni Unità.




                                                        In questo libro


                       INDICE DEI CONTENUTI
                       Sviluppo dell’attenzione  ...........................................................................................................................................  3
                       Sv ilup p o d ell’attenzione
                                              a: la forma
                                          isiv
                            ercezione v
                       La percezione visiva: la forma  ........................................................................................................................ 51
                       La p
                       Riconoscere i materiali
                       Riconoscere i materiali  ............................................................................................................................................ 97
                       Riconoscere le emozioni  ....................................................................................................................................  117
                       Riconoscere le emozioni
                       Associazioni logiche  ...............................................................................................................................................  143
                       Associazioni logiche
                       Le classificazioni  ........................................................................................................................................................  175
                       Le classificazioni
                       Primi indicatori temp
                                                 orali
                       Primi indicatori temporali  ................................................................................................................................  209
                       Raccolta dei materiali di ritaglio  ...............................................................................................................  234
                       Raccolta d   ei materiali d i ritaglio
           2
   1   2   3   4   5   6   7