Page 2 - Il mio quaderno degli apprendimenti_VolumeB
P. 2
LEGGO, SCRIVO, IMPARO CON LA CAA
IL MIO QUADERNO DEGLI APPRENDIMENTI
Prerequisiti di base Volume B
Il percorso di “Il mio Quaderno degli Apprendimenti”, scandito nei due volumi A
e B, ha lo scopo di aiutare le bambine e i bambini nell’acquisizione, nel consoli-
damento e nello sviluppo di conoscenze e abilità fondamentali, che possiamo
considerare come “basi di lancio” per apprendimenti successivi più articolati e
complessi.
Tali apprendimenti riguardano:
i prerequisiti indispensabili per il futuro approccio alle discipline (cono-
scenza e uso degli indicatori spaziali e temporali; capacità di classificazione,
ordinamento, seriazione, associazioni logiche);
lo sviluppo delle abilità percettive di tipo visivo riferite a colori, forme, gran-
dezze, espressioni facciali;
la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo della motricità fine anche in
funzione di attività di tipo grafico;
lo sviluppo delle abilità uditive, per l’indispensabile relazione con l’adulto nella
gestione delle attività che i Quaderni suggeriscono;
la memoria a breve termine;
l’accrescimento dell’attenzione.
In merito all’acquisizione di conoscenze e abilità riguardanti il linguaggio, il per-
corso è proposto attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa grazie a
un sistema di simboli appositamente creato e di facile interpretazione, in modo
che le bambine e i bambini possano usufruire di un efficace canale di comunica-
zione con i coetanei e con gli adulti.
Le competenze attese riguardano:
la capacità di interpretare e utilizzare un linguaggio simbolico;
l’acquisizione della strumentalità della lettura in CAA;
lo sviluppo del lessico.
Obiettivi specifici e del linguaggio sono esplicitati in apertura di ogni Unità.
In questo libro
INDICE DEI CONTENUTI
Sviluppo dell’attenzione ........................................................................................................................................... 3
Sv ilup p o d ell’attenzione
a: la forma
isiv
ercezione v
La percezione visiva: la forma ........................................................................................................................ 51
La p
Riconoscere i materiali
Riconoscere i materiali ............................................................................................................................................ 97
Riconoscere le emozioni .................................................................................................................................... 117
Riconoscere le emozioni
Associazioni logiche ............................................................................................................................................... 143
Associazioni logiche
Le classificazioni ........................................................................................................................................................ 175
Le classificazioni
Primi indicatori temp
orali
Primi indicatori temporali ................................................................................................................................ 209
Raccolta dei materiali di ritaglio ............................................................................................................... 234
Raccolta d ei materiali d i ritaglio
2