Page 3 - Il mio quaderno degli apprendimenti_VolumeB
P. 3
1 SVILUPPO DELL’ATTENZIONE
OBIETTIVI SPECIFICI
Individuare un focus attentivo e dirigere su di esso le risorse.
Discriminare forme o soggetti sulla base dei dettagli caratterizzanti.
Analizzare i dettagli di un’immagine e ricostruire mentalmente il possibile
pezzo mancante.
Individuare e riprodurre un ritmo: sequenza di colori o di soggetti,
di colori e di soggetti.
Leggere una tabella a doppia entrata; saper associare forme e colori
in una tabella a doppia entrata.
In un semplice schema, individuare la posizione di colori e/o elementi.
Rinforzare la memoria a breve termine.
Esercitare la manualità fine e la coordinazione oculo-grafo-motoria.
Mantenere l’attenzione sull’esecuzione di un breve compito portandolo
a termine senza interruzioni.
OBIETTIVI DEL LINGUAGGIO
Conoscere e riconoscere nuovi simboli in CAA; esercitare la lettura in CAA.
Leggere e comprendere il significato di consegne a uno o due comandi
conseguenti.
Arricchire il lessico.
3