Page 37 - INSIEME NEL MONDO-Educazione civica_1-2-3
P. 37

LA STRADA E LE SUE REGOLE



                                                     Per la strada





                 Sulla strada viaggiano i veicoli: sono principalmente automobili,

                 autobus, camion, ciclomotori, biciclette.
                 Come i pedoni, anche i conducenti dei veicoli devono seguire
                 delle regole. Per esempio, devono guidare rispettando i limiti

                 di velocità; in questo modo, hanno tutto il tempo di rallentare

                 e di fermarsi se il semaforo diventa rosso, oppure se un pedone
                 attraversa sulle strisce pedonali.




                 •  Per attraversare la strada ci sono delle regole ben precise da rispettare.
                   Leggi le “regole a pezzi” e componile correttamente. Usa le linee.



                     Attraversa sempre                                           guarda a sinistra, poi a destra

                                                                                 e poi di nuovo a sinistra.


                     Anche se ci sono le strisce,
                                                                                 sulle strisce pedonali.




                     Se non ci sono le strisce,                                  davanti a un grosso veicolo,
                                                                                 per esempio un autobus.


                     Rispetta i colori
                                                                                 del semaforo.




                     Non attraversare mai                                        guarda bene prima di attraversare.






                 •  n queste due pagine (34 e 35) hai                         SCAMBIO       DI IDEE
                   I
                   letto tante parole che riguardano
                                                                              Se c’è un grosso veicolo fermo in
                   l’ambiente della strada. Ripetile                          S e c ’ è u n g r o s s o v e i c o l o f e r m o i n
                                                                              strada, devi sempre attraversare
                   a voce e spiega il loro significato.                       s tr a d a ,  d e v i  s e m p r e  a t tr a v er s a r e
                                                                              dietro. Perché? Confrontati con
                   Poi usale per comporre delle frasi                         d i e t r o . P e r c h é ? C o n f r o n t a t i c o n
                                                                                                       s
                                                                                      ag
                                                                                                      n
                                                                                                    ’
                                                                                                o
                                                                                                 n l
                                                                                         n
                                                                                                     i
                                                                                           i e c
                                                                                    p
                                                                                o
                                                                                                           na
                                                                                                                t
                                                                                                               n
                                                                                                          g
                                                                                  m
                                                                                                        e
                                                                              i c
                                                                                                                 e
                   sul quaderno, tenendo conto delle                          i compagni e con l’insegnante
                                                                                                  e
                                                                                                      .
                                                                                                     e
                                                                                                    r
                                                                                 m
                                                                                   a
                                                                                      d
                                                                              p
                                                                               r
                                                                                i
                                                                                       i
                                                                                            p
                                                                                             on
                                                                                                d
                                                                                         r
                                                                                          i
                                                                                          s
                   regole che hai imparato.                                   prima di rispondere.
                                                                                                                               35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42