Page 39 - INSIEME NEL MONDO-Educazione civica_1-2-3
P. 39

LO SVILUPPO SOSTENIBILE



                                         Diamoci da fare!





                           Tutti, grandi e piccoli, possiamo impegnarci

                                  per salvare e proteggere la Terra.



                 •  Osserva e leggi, poi con l’aiuto dell’insegnante indica con A

                   i comportamenti che aiutano a proteggere l’aria, con Q
                   quelli utili a proteggere l’acqua e con T quelli importanti
                   per proteggere la Terra.




                          Andare a scuola a                   Usare solo il sapone                    Non gettare a terra
                        piedi o in bicicletta.               necessario per lavarsi.                mozziconi di sigaretta
                                                                                                    o fiammiferi accesi.



                             Regolare la temperatura

                            dei termosifoni.                           Non accendere                    Non usare il fuoco
                                                                     fuochi nei boschi.                per eliminare erba
                                                                                                       e rami secchi.

                          Usare detersivi che
                         fanno poca schiuma.
                                                                                      Fare la raccolta differenziata
                                                                                     della plastica.

                                           Usare l’auto per
                                         brevi spostamenti.





                                                                                  n
                                                                                   t
                                                                            I
                                                                            In tanti paesi si va a
                                                                             n t
                                                                                a
                                                                                     i p
                                                                                            i s
                                                                                               i v
                                                                                                 a a
                                                                                        a
                                                                                         e
                                                                                           s
                                                                            scuola con il pedibus,
                                           FotoNOTIZIE!                     s c u o l a c o n i l p e d i b u s ,
                                                                            cioè tutti a piedi
                                           L a  a u t o m ob il i           c i o è t u t t i a p i e d i
                                           La automobili
                                                                            accompagnati da
                                                         s
                                                      e
                                                             o
                                                          on
                                                 r
                                                t
                                                   c
                                                  i
                                           elettriche sono                  a c c o m p ag na t i d a
                                             e
                                             l
                                           e
                                               t
                                                     h
                                                                            alcuni adulti. I cartelli
                                            m o l t o  m e n o              a l c u n i a d u l t i . I c a r t e ll i
                                            molto meno
                                                                            segnalano le fermate,
                                                ui
                                            i
                                                       t
                                              q
                                             n
                                            inquinanti di quelle            s e g na l a n o l e f e r m a t e ,
                                                                e
                                                                 ll
                                                              u
                                                           i q
                                                     n
                                                        i d
                                                  na
                                                                   e
                                                                                è i p
                                                                                          i i
                                                                                       n
                                                                                               ui
                                                                                     u
                                                                                            n c
                                                                                        t
                                                                             i
                                                                            c
                                                                              o
                                                              o a
                                                        o
                                                    n
                                                   u
                                                         na
                                            che funzionano a                cioè i punti in cui
                                                            n
                                            c
                                                       i
                                                      z
                                              h
                                               e f
                                                                                                 o
                                                                                           s
                                                                                              o
                                                                                            s
                                                                                               n
                                                                                 l
                                                                                  u
                                                                              i a
                                                                            g
                                                                              l
                                                                                     n
                                                                                       i p
                                                                                          o
                                                                                   n
                                             benzina o a diesel.
                                             b e n z i na o a d i e s e l .  gli alunni possono
                                                                            ag g i u n g e r s i a ll a f i l a .
                                                                            aggiungersi alla fila.
                                                                                                                               37
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44