Page 23 - compiti per estate italiano4 con narrativa
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                                                                    LA PALESTRA DI ORTOGRAFIA

                            L’accento... se serve
                            L’accento... se serve




                  Analizza, come nellʼesempio, le parole che cambiano significato a
                  seconda che siano scritte con lʼaccento oppure no.

                                n. com. di cosa, masch., plur., concr., prim.
               • FIORI          .............................................................................................................................................
                                v. fiorire, 3ª coniug., mod. indic., t. pass. rem., 3ª pers. sing.
               • FIORÌ          .............................................................................................................................................
               • SARA           .............................................................................................................................................

               • SARÀ           .............................................................................................................................................
               • SUONO          .............................................................................................................................................

               • SUONÒ          .............................................................................................................................................

                     Scrivi una frase con ognuna delle parole che hai analizzato.
                                     Usa le Pagine a righe in fondo al libro.



                  Scrivi lʼaccento dove occorre.



                     • affinche          • giu        • puo         • su          • sta

                     • caffe             • tre        • sa          • cioe        • cio

                     • ventitre          • quı        • cosı        • qua         • tra

                     • giovedı           • blu        • sto         • no          • me

                     • perche            • fra        • gia         • va          • so



                  Elimina con una X la forma scorretta.

                                       • La bicicletta rossa e/è di Giacomo e/è quella

                                          blu e/è di Andrea.
                                       • La/Là spiaggia è vicina: Marta ti aspetta la/là

                                          con i nostri amici.
                                       • Nel prato li/lì dietro ho raccolto dei fiori: non

                                          li/lì toccare perché sono delicati.
                                       • Se/Sé Laura parla fra se/sé, non è facile

                                          capire che cosa dice.
                                       • Me ne/né torno a casa: non voglio più

                                          giocare ne/né nuotare.



                                     COME SI SCRIVE L’uso dell’accento                                      21
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