Page 23 - compiti per estate italiano4 con narrativa
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LA PALESTRA DI ORTOGRAFIA
L’accento... se serve
L’accento... se serve
Analizza, come nellʼesempio, le parole che cambiano significato a
seconda che siano scritte con lʼaccento oppure no.
n. com. di cosa, masch., plur., concr., prim.
• FIORI .............................................................................................................................................
v. fiorire, 3ª coniug., mod. indic., t. pass. rem., 3ª pers. sing.
• FIORÌ .............................................................................................................................................
• SARA .............................................................................................................................................
• SARÀ .............................................................................................................................................
• SUONO .............................................................................................................................................
• SUONÒ .............................................................................................................................................
Scrivi una frase con ognuna delle parole che hai analizzato.
Usa le Pagine a righe in fondo al libro.
Scrivi lʼaccento dove occorre.
• affinche • giu • puo • su • sta
• caffe • tre • sa • cioe • cio
• ventitre • quı • cosı • qua • tra
• giovedı • blu • sto • no • me
• perche • fra • gia • va • so
Elimina con una X la forma scorretta.
• La bicicletta rossa e/è di Giacomo e/è quella
blu e/è di Andrea.
• La/Là spiaggia è vicina: Marta ti aspetta la/là
con i nostri amici.
• Nel prato li/lì dietro ho raccolto dei fiori: non
li/lì toccare perché sono delicati.
• Se/Sé Laura parla fra se/sé, non è facile
capire che cosa dice.
• Me ne/né torno a casa: non voglio più
giocare ne/né nuotare.
COME SI SCRIVE L’uso dell’accento 21