Page 28 - compiti per estate italiano4 con narrativa
P. 28
20-29_ita4:Layout 1 13-03-2012 11:12 Pagina 26
Il gioco della garzaia
Il gioco della garzaia
Si legge!
Leggi le istruzioni e sperimenta il gioco.
Per capire meglio
Con la parola garzaia si indica la colonia di nidificazione
degli aironi, delle garzette e di tanti altri uccelli di
questa specie. La garzaia è formata da decine e
decine di nidi, uno a ridosso dell’altro perché i volatili
si possano aiutare nella difesa contro i predatori.
Il numero dei giocatori: da due a quattro, e ciascuno
rappresenta un diverso tipo di uccelli.
L’occorrente: un foglio di carta a quadretti, tante matite
quanti sono i giocatori.
La preparazione: si tracciano sul foglio, una sotto l’altra
e distanziate di due quadretti, otto file di otto puntini
ciascuna, facendo in modo che ogni puntino disti due
quadretti dal precedente.
Rispondi alle domande.
• In quanti avete giocato? ........................................................................................
• Avete avuto problemi nel comprendere e applicare le regole?
Perché? ..................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
• Chi ha vinto?......................................................................................................................
• Il gioco ti ha divertito? Perché? ......................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
......................................................................................................................................................
26 LA LETTURA E LA PRODUZIONE SCRITTA