Page 33 - compiti per estate italiano4 con narrativa
P. 33

30-39_ita4:Layout 1  13-03-2012  11:20  Pagina 31








                               Brut Bir Bon                                                    Si legge!
                               Brut Bir Bon




                  A chi assomiglia Brut Bir Bon? Leggi il testo ed evidenzia
                  gli aggettivi qualificativi di grado comparativo di
                  uguaglianza che aiutano a descriverlo.


                  Brut Bir Bon era grande come un go-
                  rilla e grosso come un bue.  Aveva
                  degli occhi rabbiosi, un nasone a pa-
                  tata rosso come un peperone e due

                  baffoni neri che gli scendevano fino
                  alla pancia. Le sopracciglia erano fitte
                  come cespugli e la bocca era larga e
                  dentata come quella di un lupo. Le
                  sue manone erano larghe come bi-

                  stecche e i piedoni erano grandi come
                  due prosciutti. Sul suo vestito tutto
                  nero c’erano dei draghi verdi che sof-
                  fiavano fuoco dalle narici. Aveva alla
                  cintura uno spadone di ferro, quasi
                  alto come lui, che mentre camminava

                  batteva in terra facendo bang bang.
                  (adatt. da “Cion Cion Blu” di Pinin Carpi –
                  Il battello a vapore)




                  LA DESCRIZIONE

                    • Ora prova tu a descrivere in breve una persona che conosci

                      usando i paragoni.

                      ...............................................................................................................................................................
                      ...............................................................................................................................................................

                      ...............................................................................................................................................................
                      ...............................................................................................................................................................

                      ...............................................................................................................................................................
                      ...............................................................................................................................................................

                      ...............................................................................................................................................................
                      ...............................................................................................................................................................



                                  LA LETTURA E LA PRODUZIONE SCRITTA                                        31
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38