Page 33 - compiti per estate italiano4 con narrativa
P. 33
30-39_ita4:Layout 1 13-03-2012 11:20 Pagina 31
Brut Bir Bon Si legge!
Brut Bir Bon
A chi assomiglia Brut Bir Bon? Leggi il testo ed evidenzia
gli aggettivi qualificativi di grado comparativo di
uguaglianza che aiutano a descriverlo.
Brut Bir Bon era grande come un go-
rilla e grosso come un bue. Aveva
degli occhi rabbiosi, un nasone a pa-
tata rosso come un peperone e due
baffoni neri che gli scendevano fino
alla pancia. Le sopracciglia erano fitte
come cespugli e la bocca era larga e
dentata come quella di un lupo. Le
sue manone erano larghe come bi-
stecche e i piedoni erano grandi come
due prosciutti. Sul suo vestito tutto
nero c’erano dei draghi verdi che sof-
fiavano fuoco dalle narici. Aveva alla
cintura uno spadone di ferro, quasi
alto come lui, che mentre camminava
batteva in terra facendo bang bang.
(adatt. da “Cion Cion Blu” di Pinin Carpi –
Il battello a vapore)
LA DESCRIZIONE
• Ora prova tu a descrivere in breve una persona che conosci
usando i paragoni.
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
...............................................................................................................................................................
LA LETTURA E LA PRODUZIONE SCRITTA 31