Page 100 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 100
PAROLE PER CRESCERE
NEL MONDO
ASPETTANDO I CONIGLI
Alex ha detto che i conigli passano di lì tutte le mattine all’alba,
ma non c’è un’ora precisa. Bisogna avere pazienza e aspettare. I
ragazzi sono accovacciati dietro i cespugli, con gli occhi puntati
sul sentiero di polvere bianca che si perde dentro il bosco.
– Brrr... – rabbrividisce Carla, tirando su il collo del giubbotto.
– Ma quanto c’è da aspettare? – borbotta Giampaolo.
– Magari oggi i conigli non vengono neanche! – sbuffa Alberto.
La descrizione dinamica – Be’, i conigli non arrivano con il telecomando! – interviene Alex.
Tutti ridono. Poi Alex dice: – Sssst... Sento un calpestio!
1 Rileggi il testo e osserva Un leggero scricchiolare di foglie secche e di rametti smossi av-
le parti che sono state verte che qualcosa si muove tra l’erba. Ecco il primo coniglio
evidenziate con colori sbucare sul sentiero, proprio lì, a pochi passi da loro. Il coniglio
diversi. Poi completa sta fermo sulle zampe posteriori, con le orecchie dritte, i baffi
le frasi con le parole date.
movimenti • caratteristiche tesi, il naso che pulsa. Il mantello foltissimo, marroncino ha dei
dinamica riflessi d’oro sotto la luce del sole, che ormai comincia a insi-
nuarsi tra gli alberi.
La frase evidenziata in I ragazzi restano in silenzio. Basterebbe un minimo gesto per
azzurro descrive brevemente rovinare tutto.
le ….................................................... Eccone un altro, e un altro ancora. Sbucano fuori dall’erba con
un salto leggero, elegante, che solleva appena uno sbuffo di
fisiche del primo coniglio.
polvere sul sentiero. Cinque, otto, adesso i conigli sono addirit-
Nelle parti in giallo, invece, tura una dozzina. Annusano tutti l’aria nello stesso modo buffo
le autrici descrivono i vari muovendo il nasino e tirando su la testa. Poi c’è quello che,
conigli mentre compiono dei arrivato per primo, salta via a balzelloni e gli altri lo seguono
…........................................................., subito dentro il bosco.
Sono già spariti. Non restano che le orme stampate sul sentiero.
offrendoci così una descrizione
Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, Carla e Daiana in vacanza... da sole!,
…........................................................ .
Il Battello a Vapore, Piemme Junior
2 In questa descrizione, CAPIRE
le autrici utilizzano
soprattutto i dati: Sul quaderno, formula una domanda per ciascuna delle
seguenti risposte.
visivi
olfattivi • I personaggi principali del racconto sono quattro ragazzi.
• Sono rannicchiati dietro i cespugli accanto a un sentiero
uditivi che porta nel bosco.
tattili • I conigli sono una dozzina e non arrivano tutti nello stesso
Sottolineali nel testo. momento.
• Le tracce lasciate sul sentiero sono la prova del loro passaggio.
98 LA DESCRIZIONE