Page 100 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 100

PAROLE PER CRESCERE

               NEL MONDO


                                                       ASPETTANDO I CONIGLI




                                                     Alex ha detto che i conigli passano di lì tutte le mattine all’alba,
                                                     ma non c’è un’ora precisa. Bisogna avere pazienza e aspettare. I
                                                     ragazzi sono accovacciati dietro i cespugli, con gli occhi puntati
                                                     sul sentiero di polvere bianca che si perde dentro il bosco.
                                                     – Brrr... – rabbrividisce Carla, tirando su il collo del giubbotto.

                                                     – Ma quanto c’è da aspettare? – borbotta Giampaolo.
                                                     – Magari oggi i conigli non vengono neanche! – sbuffa Alberto.
               La descrizione dinamica               – Be’, i conigli non arrivano con il telecomando! – interviene Alex.

                                                     Tutti ridono. Poi Alex dice: – Sssst... Sento un calpestio!
                1    Rileggi il testo e osserva      Un leggero scricchiolare di foglie secche e di rametti smossi av-

               le parti che sono state               verte che qualcosa si muove tra l’erba. Ecco il primo coniglio
               evidenziate con colori                sbucare sul sentiero, proprio lì, a pochi passi da loro. Il coniglio
               diversi. Poi completa                 sta fermo sulle zampe posteriori, con le orecchie dritte, i baffi
               le frasi con le parole date.

                movimenti • caratteristiche          tesi, il naso che pulsa. Il mantello foltissimo, marroncino ha dei
                         dinamica                    riflessi d’oro sotto la luce del sole, che ormai comincia a insi-
                                                     nuarsi tra gli alberi.
               La frase evidenziata in               I ragazzi restano in silenzio. Basterebbe un minimo gesto per
               azzurro descrive brevemente           rovinare tutto.

               le …....................................................   Eccone un altro, e un altro ancora. Sbucano fuori dall’erba con
                                                     un salto leggero, elegante, che solleva appena uno sbuffo di
               fisiche del primo coniglio.
                                                     polvere sul sentiero. Cinque, otto, adesso i conigli sono addirit-
               Nelle parti in giallo, invece,        tura una dozzina. Annusano tutti l’aria nello stesso modo buffo

               le autrici descrivono i vari          muovendo il nasino e tirando su la testa. Poi c’è quello che,
               conigli mentre compiono dei           arrivato per primo, salta via a balzelloni e gli altri lo seguono

               ….........................................................,    subito dentro il bosco.
                                                     Sono già spariti. Non restano che le orme stampate sul sentiero.
               offrendoci così una descrizione
                                                               Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, Carla e Daiana in vacanza... da sole!,
               …........................................................ .
                                                                                           Il Battello a Vapore, Piemme Junior
                2    In questa descrizione,                  CAPIRE

               le autrici utilizzano
               soprattutto i dati:                        Sul quaderno, formula una domanda per ciascuna delle
                                                        seguenti risposte.
                   visivi
                   olfattivi                           • I personaggi principali del racconto sono quattro ragazzi.
                                                       •  Sono rannicchiati dietro i cespugli accanto a un sentiero
                   uditivi                               che porta nel bosco.
                   tattili                             •  I conigli sono una dozzina e non arrivano tutti nello stesso

               Sottolineali nel testo.                   momento.
                                                       •  Le tracce lasciate sul sentiero sono la prova del loro passaggio.



                 98                                                                                         LA DESCRIZIONE
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105