Page 103 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 103
AMICA
TERRA
La descrizione in funzione
della narrazione
Se hai letto con attenzione,
avrai notato che nel testo
si alternano sequenze
narrative e sequenze
descrittive.
1 Per ogni sequenza,
scrivi nella casella N se è
prevalentemente narrativa
o D se è prevalentemente
descrittiva.
In quel punto il corso d’acqua era basso (le arrivava a stento
alle ginocchia) e il fondo, anche se sassoso e irregolare, non era 2 L’inserimento delle
troppo scivoloso e le permetteva di procedere. parti descrittive all’interno
della narrazione rende
Si lasciò il cottage alle spalle e, sempre camminando nell’ac- il racconto:
qua, si diresse verso il fondovalle.
più difficile, perché
Il terreno continuava a scendere per un breve tratto, poi di- ci sono termini specifici
venne pianeggiante. Jess vide, attraverso gli alberi fitti, il fiume della Geografia
che si allargava davanti a lei proseguendo il suo corso. Che cam- più ricco, perché ci fa
biamento! Quello che poco prima era un veloce levriero si era immaginare l’ambiente in
trasformato in un animale che andava piano per la sua strada. cui si trova la protagonista
Jess raggiunse il punto in cui terminava la rete di alberi e la vor- più noioso, perché ci sono
ticosa discesa del fiume rallentava notevolmente. troppe interruzioni nello
Dove l’acqua interrompeva la sua caduta, la corrente era ancora svolgersi dei fatti
forte, ma poi diminuiva rapidamente. Più avanti, là dove formava
la prima ansa, il fiume sembrava perdere tutta la sua energia.
Jess fece ancora qualche passo. L’acqua di colpo diventò più
profonda e dalle ginocchia arrivò alla vita. La ragazza si fermò un
istante. Non che dubitasse della propria abilità. Quando si trat-
tava di nuotare aveva assoluta fiducia nelle proprie capacità. Ma
non conosceva quel fiume. Avrebbero potuto esserci delle canne
o altre insidie nascoste. Lei era cresciuta in città, aveva poca espe-
rienza della campagna e nessuna di come si nuotava nei fiumi.
Tim Bowler, Il ragazzo del fiume, Mondadori
LA DESCRIZIONE 101