Page 185 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 185

VIAGGIO
                                                                                                            NEL PRESENTE


                  COMPITI A CASA: SÌ O NO?




                Genitori, insegnanti ed esperti di educazione s’interrogano
                sull’utilità e sulla quantità dei compiti da assegnare per casa.
                Quasi tutti sono d’accordo sulla necessità di non caricare troppo              Tesi e antitesi
                i ragazzi di lavoro extrascolastico.
                Per molti la funzione dei compiti è importante ma, affinché ab-                 1   Sottolinea nel titolo e nel

                biano la massima efficacia, è necessario che ci sia un feedback                testo con i colori indicati:
                (cioè un commento, una valutazione) da parte degli insegnanti.                      la presentazione del tema;
                In questo modo viene riconosciuto un valore all’impegno richie-                      i pro, cioè gli argomenti
                sto ed è possibile verificare eventuali difficoltà dell’alunno.                   a favore dei compiti a casa;
                I compiti non devono per forza piacere, tuttavia bisogna mettere                     i contro, cioè gli argomenti
                gli studenti in condizione di capire bene a che cosa servono. In                  a sfavore dei compiti a casa.
                classe prima, per esempio, leggere a casa serve ad automatizzare

                il processo di lettura; e così per le tabelline in seconda. Inoltre,            2   Ora leggi la conclusione,
                le attività a casa aiutano ad acquisire un metodo di studio, sti-              poi completa.
                molano la curiosità, l’attenzione e l’autonomia.                               • L’autore è:
                C’è chi sostiene però che i compiti a casa siano solo il frutto di                    a favore dei compiti
                un’abitudine: si assegnano perché lo si è sempre fatto, ma tolgo-                      a sfavore dei compiti
                no tempo ad altre attività e possono, alla lunga, causare un rifiuto           • Quindi egli espone una sua:
                per lo studio. Se servissero a imparare a studiare, dovrebbero es-                    proposta alternativa
                sere svolti a scuola: è qui che si deve “imparare a imparare”.                        tesi, cioè un’opinione
                Inoltre, non tutti gli studenti sono allo stesso livello e ognuno ha

                i suoi tempi di apprendimento: per qualcuno svolgere attività a                •  Le argomentazioni opposte
                                                                                                 riassumono invece:
                casa è semplice, altri devono impegnarsi molto di più, altri anco-                    l’antitesi
                ra non riescono e possono perdere fiducia in loro stessi.
                Dare compiti, è il caso di dirlo, è un “compito” molto delicato,                      la conclusione
                ma ciò non vuol dire che questa pratica vada abolita.

                                                                             da «Focus»




                                                                                                       imparIAMO insieme


                                                                                                   Esprimete a turno la
                                                                                                  vostra opinione sul tema
                                                                                                  “Una visita al museo”,
                                                                                                  poi raccoglietele tutte
                                                                                                  su un cartellone,
                                                                                                  dividendole in pro e
                                                                                                  contro. Qual è la tesi che
                                                                                                  prevale?




                  IL TESTO ARGOMENTATIVO                                                                                183
   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190