Page 181 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 181

VIAGGIO
                                                                                                            NEL PRESENTE


                         IMPARARE ALL’ARIA APERTA




                Boschi, giardini, parchi pubblici e cortili: luoghi del divertimento
                ma anche dell’apprendimento, che sempre più spesso diventano                   I GIARDINI POSSIBILI
                aule a cielo aperto per i bambini delle scuole primarie. Un meto-              Il progetto “I Giardini
                do che negli ultimi anni ha raccolto moltissime adesioni e mette               Possibili” si svolge in
                d’accordo proprio tutti. Presidi, insegnanti, educatori e genitori             Sardegna e ha lo scopo

                sono sempre più convinti dei grandi benefici che le lezioni all’a-             di migliorare i giardini di
                perto e il contatto con la natura possono portare ai bambini.                  quartiere per renderli a
                Una ricerca ha provato che studiare all’aria aperta migliora ef-               portata di bambino.
                fettivamente il rendimento scolastico degli studenti, registran-               Ragazzi e artisti, con la
                do più concentrazione, coinvolgimento e rapidità nell’eseguire i               collaborazione delle famiglie,
                compiti tra coloro che avevano svolto la lezione fuori rispetto a              organizzano iniziative come
                quelli che erano rimasti in aula.                                              laboratori, raccolta di rifiuti,

                Come dire, insomma, che l’effetto natura esiste davvero ed è                   giardinaggio, realizzazione
                tutt’altro che una distrazione!                                                di attrezzature e rassegne
                L’Outdoor Learning – così lo chiamano anche in Italia –                        cinematografiche all’interno
                si basa sul rapporto tra bambini e ambiente naturale,                          di questi nuovi spazi verdi.
                senza perdere di vista le discipline e le esperienze
                educative indispensabili alla formazione.
                Quando le pareti scompaiono e si esce dall’aula, si
                diventa più bravi e più sani! Si può studiare, leggere
                e scrivere trascorrendo più tempo possibile all’aria

                aperta. Il risultato? Un generale miglioramento della
                salute, del peso corporeo, pochi malanni stagionali e
                ottimo profitto scolastico.

                                                da www.nelcuoredelpaese.it









                            COMPITO DI REALTÀ


                   Provate a progettare il vostro “Giardino Possibile”: individuate uno spazio vicino

                   alla vostra scuola e immaginate di renderlo adatto ad attività di gioco
                   e apprendimento da svolgere all’aperto in sicurezza.
                   Preparate un elenco delle iniziative necessarie a portare a termine il progetto
                   e rappresentate con un disegno gli spazi e le strutture del nuovo giardino.





                                                                                                                        179
   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186