Page 56 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 56
PAROLE PER CRESCERE
INSIEME
IL DISEGNO VINCENTE
In quinta elementare mi sono ammalata di scarlattina. Allora
non esistevano ancora gli antibiotici e con la scarlattina biso-
gnava stare chiusi in camera per più di un mese.
È stato un periodo stupendo! Passavo lunghe mattine a letto,
leggendo, ascoltando la radio e succhiando caramelle...
Il fatto, poi, che mio fratello non l’avesse presa mi rendeva or-
gogliosa: si trattava di qualcosa di speciale, per pochi eletti!
Di straordinario c’era che mi portavano i miei cibi preferiti
su un vassoio e che Birba entrava dalla finestra e aveva il
permesso di dormire sul mio letto. Birba è stato l’unico
gatto che io abbia mai avuto, e lo amavo molto.
Durante il periodo della scarlattina, inoltre, mi compra-
vano molti giornalini. In uno di questi c’era il regola-
mento di un concorso di disegno per bambini, orga-
nizzato da una ditta di biscotti.
Bisognava spedire alla redazione un ritratto della
propria mamma. I migliori sarebbero stati pubblica-
ti sulle pagine del giornalino e agli autori sarebbero
state spedite enormi scatole di biscotti.
I fatti, il linguaggio
1 Il testo che hai letto è stato scritto allo scopo di:
raccontare un fatto importante avvenuto nella vita dell’autrice
fornire informazioni sul modo in cui tempo fa erano curate le malattie infettive
2 Qual è il fatto principale? Scrivilo in breve.
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
3 Attorno al fatto principale ne ruotano altri, sui quali l’autrice esprime le proprie
emozioni e riflessioni personali. Sottolinea questi suoi commenti con colori diversi.
4 Il linguaggio utilizzato dall’autrice è:
formale e ricco di termini specifici familiare ma accurato
54 L’AUTOBIOGRAFIA