Page 56 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 56

PAROLE PER CRESCERE

               INSIEME


                   IL DISEGNO VINCENTE




               In quinta elementare mi sono ammalata di scarlattina. Allora
               non esistevano ancora gli antibiotici e con la scarlattina biso-
               gnava stare chiusi in camera per più di un mese.
               È stato un periodo stupendo! Passavo lunghe mattine a letto,
               leggendo, ascoltando la radio e succhiando caramelle...

               Il fatto, poi, che mio fratello non l’avesse presa mi rendeva or-
               gogliosa: si trattava di qualcosa di speciale, per pochi eletti!
               Di straordinario c’era che mi portavano i miei cibi preferiti
               su un vassoio e che Birba entrava dalla finestra e aveva il
               permesso di dormire sul mio letto. Birba è stato l’unico
               gatto che io abbia mai avuto, e lo amavo molto.
               Durante il periodo della scarlattina, inoltre, mi compra-

               vano molti giornalini. In uno di questi c’era il regola-
               mento di un concorso di disegno per bambini, orga-
               nizzato da una ditta di biscotti.
               Bisognava  spedire  alla  redazione  un  ritratto  della
               propria mamma. I migliori sarebbero stati pubblica-
               ti sulle pagine del giornalino e agli autori sarebbero
               state spedite enormi scatole di biscotti.




                                                   I fatti, il linguaggio


                     1    Il testo che hai letto è stato scritto allo scopo di:

                       raccontare un fatto importante avvenuto nella vita dell’autrice

                       fornire informazioni sul modo in cui tempo fa erano curate le malattie infettive

                    2    Qual è il fatto principale? Scrivilo in breve.


                   .................................................................................................................................................................................................

                   .................................................................................................................................................................................................
                   .................................................................................................................................................................................................

                    3    Attorno al fatto principale ne ruotano altri, sui quali l’autrice esprime le proprie

                   emozioni e riflessioni personali. Sottolinea questi suoi commenti con colori diversi.

                    4    Il linguaggio utilizzato dall’autrice è:

                       formale e ricco di termini specifici       familiare ma accurato



                 54                                                                                        L’AUTOBIOGRAFIA
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61