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MATEMATICA                                                                  Laboratorio problemi




                                     Problemi con le frazioni




              Per risolvere i problemi con le frazioni, sono molto utili gli schemi a barre.

              PER CALCOLARE LA FRAZIONE DI UN NUMERO
                                      3
                Leo vuole potare i   dei suoi 32 meli.
                                     4                        Per risolvere il problema, occorre calcolare
                Quante piante poterà Leo?                                                 3
                                                              la frazione di un numero: i   di 32.
                            3                                                             4
                            4    di 32                        Procediamo come sappiamo:
                                                              32 : 4 = 8           8 x 3 = ............
                                                                            1                    3
                                                                   valore di            valore di
                                                                            4                    4
                                 32


              PER CALCOLARE IL VALORE DELLA FRAZIONE COMPLEMENTARE

                Il pullman prenotato per la gita
                                                              Per risolvere il problema, occorre calcolare la frazione
                delle classi quarte ha 54 posti.                                   4
                                                              complementare di  , quindi il suo valore.
                Se gli insegnanti e gli alunni                                     6
                              4                               Possiamo procedere in due modi...
                occupano i       dei posti, quanti
                              6                               A  Individuiamo la frazione complementare, che indica
                sono i posti liberi?                             la quantità di posti liberi, e ne calcoliamo il valore.
                                                                     6     6     4    2
                                                                1 =       –   =   quantità dei posti liberi
                                                                                      6
                          4  di 54                                   6     6     6         espressa in frazione

                          6                      ?              54 : 6 = ............   ............ x 2 = ............ valore di  , cioè
                                                                                                               2
                                                                                                               6
                                                                                                      numero dei posti liberi
                                                                                        4
                                                              B  Calcoliamo il valore di  , cioè il numero di posti
                                   54                                                   6
                                                                 occupato da insegnanti e alunni, e lo sottraiamo
                                                                 dal numero dei posti del pullman.
                                                                                                                4
                                                                54 : 6 = ............   ............ x 4 = ............ valore di
                                                                                              2                 6
                                                                54 – ............ = ............ valore di  , cioè numero dei posti liberi
                                                                                              6




               ESERCIZI


              1 Risolvi i problemi sul quaderno, aiutandoti con gli schemi a barre.
                   A  Luca ha comprato 30 bignè.               B  Per rifare un tetto occorrono 700 tegole. Mirco ha già

                       2                                           4
                      I   sono alla crema.                       i    delle tegole e acquista quelle mancanti.
                       3                                           10
                      Quanti sono i bignè alla crema?            Quante tegole possiede? Quante ne acquista?


         274               Tutto chiaro?       Esercitati a risolvere problemi con le frazioni a pagina 114 del Metodo.
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