Page 160 - imparo mi diverto discipline2
P. 160
misurare il tempo
’
ECCO L OROLO IO
L’orologio è uno strumento che misura
il trascorrere del tempo durante la giornata.
La lancetta corta segna le ore: va lenta
e compie 2 giri al giorno.
La lancetta lunga segna i minuti: va più
veloce e compie 24 giri al giorno.
Le due lancette ruotano verso destra, cioè
in senso orario.
1 Dopo aver osservato l’orologio e letto il testo, rispondi alle domande.
A che cosa serve l’orologio?
Che cosa segna la lancetta corta? E quella lunga?
Quale lancetta si muove più velocemente?
Quanti giri compie al giorno la lancetta corta? E quella lunga?
Verso dove ruotano le lancette?
2 Osserva gli 11 12 1 11 12 1 11 12 1
orologi e 10 2 10 2 10 2
completa come 9 3 9 3 9 3
nell’esempio. 8 4 8 4 8 4
7 6 5 7 6 5 7 6 5
2
Sono le .................. . Sono le .................. . Sono le .................. .
PIÙ PASSANO I MINUTI...
Durante la giornata scolastica, osserva varie volte
un orologio in movimento: è vero che più passano
i minuti, più la lancetta delle ore si avvicina al
numero che indica l’ora successiva?
158