Page 98 - grammatica3
P. 98

TANTE NUOVE PAROLE




                                      CON LE STESSE INIZIALI



               1 Osserva la seconda lettera delle parole di ogni coppia, poi sottolinea la parola

                   che viene prima nell’ordine alfabetico.


                   lunghezza    locomotiva                  dolce    delicato           raffreddore    ricreazione



                   catena    colomba               oliva    ombelico            stropicciare    smacchiare




               2 Osserva la seconda lettera delle parole di ogni gruppo e mettile in ordine

                   alfabetico. Usa i numeri.


                        bruco                            pinguino                           tucano


                        bisonte                          puzzola                            tricheco

                        balena                           polpo                              talpa



                        avvoltoio                      ippopotamo                           castoro


                        antilope                       istrice                              criceto

                        aragosta                       iena                                 chiocciola




               3 Evidenzia la terza lettera di ogni parola, quindi scrivi le parole di ogni gruppo

                   in ordine alfabetico.

                   fumetto   fuggire   fulmine   furioso


                   1 ......................................  2 ......................................  3 ......................................  4 ......................................
                   orologio   orizzonte   ortensia   orlo

                   1 ......................................  2 ......................................  3 ......................................  4 ......................................




               4 Completa con una
                                                    giallo                    raccogliere               schedario
                   parola adatta, in modo
                   che le parole di ogni            ginnastica                radice                    ......................................
                   gruppo siano in ordine           giornale                  ......................................  scrivere
                   alfabetico.                      ......................................  ravanello   scudo



           96
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103