Page 10 - imp letture3
P. 10
MONDO BAMBINO
UNA NUOVA COMPAGNA
Malaika e Chiara si incontrano...
Quando Malaika entrò in classe, tutti la fissarono.
La bambina era arrivata in Italia qualche mese prima, a
giugno. Nel posto dove ora viveva c’erano molti bambi-
ni, soprattutto biondi oppure castani, e con la pelle co-
lor latte. Alcuni bambini avevano altre tinte, ma il nero
scuro, suo e della sua famiglia, era una cosa rara.
– Malaika arriva dalla Tanzania! – disse la maestra, pre-
sentandola. E aggiunse: – Cercate di essere gentili con
lei, non sa ancora bene l’italiano!
Poi invitò Malaika a sedersi al banco vuoto vicino a
Chiara, una bambina con i capelli del colore delle pan-
nocchie, legati in due grosse trecce. Chiara spostò
l’astuccio e il diario per farle posto. A Malaika sembrò
che li avesse spostati un po’ troppo... “Guarda che se
anche mi sfiori non ti macchio!” avrebbe voluto dirle.
Quando suonò la campanella dell’intervallo, tutti i bam-
bini si precipitarono fuori. Malaika rimase seduta al suo
posto, prese una mela dallo zaino e la sgranocchiò. Poi
si voltò di scatto: si sentiva fissata. Chiara era ferma
sulla porta e continuava a guardarla.
DENTRO LA STORIA
MI PIACE... CAPIRE
Completa sottolineando
l’alternativa corretta. Malaika avrebbe voluto dire a Chiara: “Se anche mi sfiori
non ti macchio”. Che cosa significa? Usa i numeri e riordina
Malaika e Chiara sono i pezzi che compongono la spiegazione.
i personaggi principali
di questo racconto, cioè della mia pelle Non temere: non macchia!
sono le protagoniste /
maestre. anche se mi tocchi, il colore scuro
8