Page 15 - imp letture3
P. 15
MONDO BAMBINO
BRAVISSIMA ANCH’IO!
Mini ha un problema: vorrebbe “essere bravissima” in qualcosa.
Per esempio Maxi, la sua amica, sa cantare molto bene: quan-
do a scuola c’è una festa, si esibisce sempre. Sandro invece è
bravissimo a disegnare: se fa un ritratto, si capisce subito chi è.
E poi c’è Dani, che sa suonare alla perfezione il pianoforte.
Mini riesce a fare un po’ tutte queste cose: canta bene, sa di-
segnare e perfino strimpellare al pianoforte. Ma non c’è niente
che sappia fare tanto bene da destare l’ammirazione degli altri.
– Sei nella media, il che non è affatto male! – le dice la mamma.
Mini non è soddisfatta della risposta, ma pensa che forse deve
accettare l’idea...
Un pomeriggio suo fratello Moriz, facendo i compiti, chiede alla
mamma: – Quanto fa quindici per quindici?
– Duecentoventicinque, caro fratellino! – risponde subito Mini.
– E tu come lo sai? – chiede stupita la mamma.
– Perché glielo hai già detto ieri! Per me è facile ricordare i
numeri. Ricordo tutti i calcoli che hai fatto ieri per Moriz: dodi-
ci per dodici uguale centoquarantaquattro, diciassette per tre
uguale cinquantuno, undici per undici uguale centoventuno...
Anche Moriz rimane a bocca spalancata ed esclama: – Sei ec-
cezionale con i numeri!
Mini arrossisce dalla gioia e pensa: “Ecco, ho trovato: in questo
sono davvero bravissima!”.
Christine Nöstlinger, Cara nonna, la tua Susi, Piemme Junior
DENTRO LA STORIA E TU?
La parte di testo evidenziata in verde riporta Che cosa sai fare meglio
l’avvenimento principale del racconto, grazie al di qualsiasi altra cosa?
quale Mini riesce a capire... che cosa? Scrivilo tu!
Che cosa, invece, ti
..................................................................................................... piacerebbe saper fare
..................................................................................................... bene? Perché?
13