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MUSICA                                               I LABORATORI ESPRESSIVI



                                          IL MEMORY SONORO





                  OCCORRENTE


                       venti bottiglie di plastica da mezzo litro   “materiale sonoro”
                  in quantità sufficiente a riempire in parti uguali due bottiglie (per
                  esempio dieci fermagli di metallo, dieci piccole gomme per cancellare,

                  due pugni di riso, di fagioli secchi…)   giornali   elastici




                  ISTRUZIONI


                  1.  Riempite a due a due le bottiglie con i materiali
                    raccolti: cinque fermagli di metallo in una bottiglia
                    e cinque in un’altra, un pugno di riso in una

                    e un pugno di riso in un’altra...
                  2.  Chiudete le bottiglie e avvolgetele con la carta

                    di giornale in modo che non si veda il contenuto.
                  3.  Fermate la carta di giornale intorno alle bottiglie
                    utilizzando un elastico.

                  4.  Disponete i contenitori su un piano, in modo
                    disordinato.





                                                         5.     Il primo giocatore scuote una bottiglia, cercando

                                                            di intuirne il contenuto. Poi ne scuote una seconda.
                                                            Se pensa che il contenuto sia uguale, “scarta”
                                                            le bottiglie e verifica: nel caso il contenuto sia

                                                            lo stesso, mette le due bottiglie dietro di sé.
                                                            Se invece il contenuto è diverso, le risistema e le

                                                            rimette a posto, poi passa il turno al giocatore
                                                            successivo.
                                                         6.     Vince chi indovina per primo almeno tre coppie

                                                            di bottiglie con il contenuto uguale.


                                                     G. F. Reali e N. Barbiero, Il giardino dei giochi dimenticati, Salani Editore


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