Page 154 - imp letture3
P. 154
LE PA INE DELLA SCRITTURA
LA MIA RELAZIONE
Esperienze come la visita a un museo, un esperimento
di scienze, la lettura di un libro preso in biblioteca
ci aiutano a imparare sempre di più e meglio.
Dopo ciascuna di esse è utile perciò soffermarsi
a ripercorre con la mente che cosa abbiamo fatto
e a fissare nella memoria le nuove scoperte.
Questo lavoro, prezioso per noi, può esserlo anche per
altri: per questo possiamo raccoglierlo in una relazione.
Una relazione deve seguire l’ordine logico e di tempo
della nostra esperienza oppure uno schema, che varia
a seconda degli argomenti e della materia.
Leggi la relazione che Diego ha scritto dopo un esperimento
svolto in classe, quindi scrivi il titolo e i sottotitoli delle varie fasi
dell’esperienza. Scegli tra...
Procedimento Conclusioni Osservazioni
Introduzione Occorrente Le piante si moltiplicano
........................................................................................................................................
Nei giorni scorsi in classe abbiamo fatto un esperimento per ve-
................................................
rificare se le piante nascono solo dai semi.
Ci siamo procurati una patata, una cipolla e una carota, tre
................................................
vasetti di vetro e degli stuzzicadenti.
Abbiamo infilato fino a metà della patata quattro stuzzicaden-
................................................
ti, abbiamo riempito un vasetto di acqua fino a metà, quindi
abbiamo messo la patata nel vasetto facendo in modo che
fosse immersa per metà nell’acqua.
Abbiamo quindi fatto la stessa cosa con la carota e la cipolla.
Dopo qualche tempo dagli “occhi” della patata sono spuntate
................................................
radici e foglie. È accaduto anche alla carota e alla cipolla.
Siamo così arrivati alla conclusione che una pianta non nasce
................................................
solo da un seme.
152