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LE PA      INE DELLA SCRITTURA



                                          LA MIA RELAZIONE





              Esperienze come la visita a un museo, un esperimento
              di scienze, la lettura di un libro preso in biblioteca

              ci aiutano a imparare sempre di più e meglio.
              Dopo ciascuna di esse è utile perciò soffermarsi

              a ripercorre con la mente che cosa abbiamo fatto
              e a fissare nella memoria le nuove scoperte.

              Questo lavoro, prezioso per noi, può esserlo anche per
              altri: per questo possiamo raccoglierlo in una relazione.

              Una relazione deve seguire l’ordine logico e di tempo
              della nostra esperienza oppure uno schema, che varia
              a seconda degli argomenti e della materia.



                                               Leggi la relazione che Diego ha scritto dopo un esperimento

                                              svolto in classe, quindi scrivi il titolo e i sottotitoli delle varie fasi
                                              dell’esperienza. Scegli tra...

                                                     Procedimento        Conclusioni        Osservazioni

                                              Introduzione        Occorrente        Le piante si moltiplicano


                                             ........................................................................................................................................


                                            Nei giorni scorsi in classe abbiamo fatto un esperimento per ve-
              ................................................
                                            rificare se le piante nascono solo dai semi.
                                            Ci siamo procurati una patata, una cipolla e una carota, tre
              ................................................
                                            vasetti di vetro e degli stuzzicadenti.
                                            Abbiamo infilato fino a metà della patata quattro stuzzicaden-
              ................................................
                                            ti, abbiamo riempito un vasetto di acqua fino a metà, quindi
                                            abbiamo messo la patata nel vasetto facendo in modo che

                                            fosse immersa per metà nell’acqua.
                                            Abbiamo quindi fatto la stessa cosa con la carota e la cipolla.

                                            Dopo qualche tempo dagli “occhi” della patata sono spuntate
              ................................................
                                            radici e foglie. È accaduto anche alla carota e alla cipolla.
                                            Siamo così arrivati alla conclusione che una pianta non nasce
              ................................................
                                            solo da un seme.
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