Page 156 - imp letture3
P. 156
I LABORATORI ESPRESSIVI
Ascolta e canta. MUSICA
LA MELA E L’INSALATA
Una mela un po’ ammaccata
sta parlando all’insalata
e le dice: «Amica mia,
ci han buttate proprio via!
Su una pianta son cresciuta
e da lì sono caduta.
Mi ha raccolto un contadino «Su, coraggio, cara mela:
e mi ha messa in un cestino.
Camminando, ha inciampato siamo insieme, non sei sola.
Io mi chiamo insalata:
e il cestino ha rovesciato.
Io mi son tutta ammaccata... come te m’hanno buttata!
Credo d’esser proprio buona
lui mi ha presa e mi ha buttata!»
se una grossa lumacona
Caro uomo, fa’ attenzione, che di cibo aveva voglia
perché è sciocco esser sprecone, mi ha mangiato qualche foglia!
mentre è molto intelligente L’uomo ha cibo in abbondanza
non sprecare proprio niente! ma non ne ha mai abbastanza:
basta sia un po’ rovinato
ed il cibo va sprecato...»
Caro uomo, fa’ attenzione,
perché è sciocco esser sprecone,
mentre è molto intelligente
non sprecare proprio niente!
Elio Giacone
CON LA VOCE STARE BENE
Ascolta e impara la canzone, poi
insieme ai compagni organizzatevi La canzone ci invita ad avere INSIEME
in due gruppi: il primo interpreterà rispetto per il cibo e a non sprecarlo.
la parte della mela e canterà le prime Parla dell’argomento insieme ai
tre strofe, il secondo rappresenterà compagni, quindi individuate insieme
l’insalata e canterà le altre tre strofe. in quali situazioni potete evitare di
Eseguirete invece insieme il ritornello. sprecare il cibo.
15 4
154